Questa edizione è il trentottesimo anno di storia del Premio Auto Europa, con la vincitrice selezionata da una giuria di esperti.
Il 24 ottobre, l'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive assegnerà il premio Auto Europa 2024 a un modello che eccelle nei criteri di innovazione, qualità, design e efficienza dei consumi. Una condizione fondamentale per l'idoneità alla competizione è che i veicoli siano fabbricati in impianti situati in Europa e siano stati commercializzati tra il primo settembre 2022 e il 31 agosto 2023. Questa edizione è il trentottesimo anno di storia del Premio Auto Europa, con la vincitrice selezionata da una giuria composta dai membri dell'UIGA, da una giuria popolare e da 150 opinion leader. Ecco le auto:
BMW Serie 5, con la sua considerevole lunghezza di oltre 5 metri, è ora offerta nella versione elettrica con motorizzazioni che variano da 340 a 601 CV per la configurazione Dual Motor. Sono disponibili motorizzazioni mild hybrid sia a gasolio sia a benzina, con versioni plug-in hybrid in arrivo sul mercato. Prezzo iniziale di 60.000 euro.
Dacia Jogger Hybrid, seguendo l'approccio tipico della casa automobilistica, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Rappresenta la prima incursione di Dacia nel mercato italiano delle vetture ibride, con un costo di vendita inferiore ai 25.000 euro.
Fiat 600e si distingue per le sue dimensioni compatte e l'ampia dotazione tecnologica. È equipaggiata con un motore elettrico da 156 CV, con la prospettiva di introdurre l'anno successivo una variante mild-hybrid a benzina con una potenza di 136 CV. Servono almeno 34.000 eyuro.
Jeep Avenger è caratterizzata da un'ampia gamma di propulsori, tra cui un motore a combustione interna da 156 CV e una variante ibrida benzina da 101 CV. Questa diversificazione delle opzioni di motore offre agli acquirenti una selezione più ampia, permettendo di personalizzare la scelta in base a esigenze di potenza e efficienza. Da 23.000 euro.
Peugeot 408, con il suo rinnovato design, è caratterizzata da un elevato grado di integrazione tecnologica e una vasta gamma di opzioni di motorizzazione. Queste opzioni includono un motore a benzina a tre cilindri con una potenza di 130 CV e versioni ibride plug-in a benzina con 180 o 225 CV. Ed è prevista l'introduzione di una variante completamente elettrica nel prossimo futuro, ampliando la gamma di propulsori disponibili per i consumatori. Da 33.000 eyuro.
Renault Austral è stata sviluppata sulla piattaforma CMF-CD e offre un'ampia gamma di propulsori elettrificati, che includono motori a 3 e 4 cilindri, con una potenza massima di 200 CV disponibile nella variante ibrida. Il prezzo iniziale è di 31.000 euro.