Kia Ev6 2022-2023, è finalmente in vendita il Suv nominato auto dell'anno 2022

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Kia Ev6 2022-2023, è finalmente in vendi

Kia EV6 può avere una grande successo

Un'auto elettrica come Kia EV6, adatta soprattutto alla città e agli spostamenti quotidiani, vede sempre più aumentare la capacità delle batterie che trasporta.

È una nuova generazione di modelli per Kia quella che inaugura questa EV6. Costruito sulla piattaforma E-GMP comune a Hyundai Ioniq 5, ha anche una batteria con possibilità di ricarica a 800 volt, per una maggiore facilità nei lunghi viaggi, e sceglie anche uno stile insolito nell'attuale produzione automobilistica. Tuttavia, le linee sono molto diverse da quelle del suv Hyundai.

  • Finalmente in vendita Kia EV6 2022-2023

  • Perché Kia EV6 può avere una grande successo: opinioni raccolte

Finalmente in vendita Kia EV6 2022-2023

Kia EV6 ha ottenuto il premio German Car Of The Year 2022 nel segmento premium. Si tratta di un suv familiare di quasi 4,70 metri, sei in più dello Ioniq 5. Molto largo, con 1,88 metri, sembra però molto più allungato, con un tetto abbastanza basso. Alta 1,55 metri, è più di una berlina ma insolitamente bassa per un suv di queste dimensioni.

Tra esterno e interno, l'atmosfera è coerente. Il volante a due razze con mozzo allungato, la plancia flottante e la consolle centrale separata, estendendo il bracciolo in maniera molto estetica, si immergono in una posizione di guida spaziale.

Il passo di 2,90 metri offre molto spazio per le gambe. È tuttavia 10 cm in meno rispetto alla Hyundai Ioniq 5. La larghezza disponibile permette di viaggiare in tre di fila. I sedili sono rigidi e quello centrale sembra leggermente più schiumoso rispetto ai sedili laterali. Nonostante un pavimento completamente piatto, il quinto occupante starà ancora meno bene, a causa di un sedile più stretto e di uno schienale molto rigido con il bracciolo integrato.

Viene offerta un'unica batteria: 72,4 kWh di capacità utile. Sono disponibili tre livelli di potenza. La prima, con motore posteriore, sviluppa 229 CV. La seconda è una versione a trazione integrale con un secondo motore all'anteriore, per un totale di 325 CV. L'ultimo livello corrisponde alla finitura GT, più sportiva, sia meccanicamente che esteticamente. Ha non meno di 585 CV. L'autonomia nel ciclo combinato WLTP (escluso GT) è annunciata tra 484 e 528 chilometri a seconda della potenza e delle dimensioni dei cerchi.

Perché Kia EV6 può avere una grande successo: opinioni raccolte

Un'auto elettrica come Kia EV6, adatta soprattutto alla città e agli spostamenti quotidiani, vede sempre più aumentare la capacità delle batterie che trasporta. Abbastanza per offrire maggiore autonomia e guadagnare in versatilità. È così che, accanto a modelli urbani che limitano le dimensioni dei loro accumulatori, stanno emergendo veicoli più grandi, più o meno family friendly e sempre 100% elettrici.

Devono essere in grado di fare di tutto, dai brevi spostamenti in città durante la settimana ai lunghi viaggi in autostrada in partenza per le vacanze, per poter svolgere la funzione di veicolo principale della famiglia.

Kia EV6 è venduta a circa 48.000 euro a due ruote motrici da 229 CV. Il bimotore da 325 CV richiede ulteriori 4.000 euro. È poi la finitura Air Active, piuttosto ben equipaggiata: cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, cerchi da 19 pollici, fari full Led, rivestimenti in similpelle e tessuto, telecamera di retromarcia, climatizzatore automatico bi-zona, due schermi da 12,3 pollici, Android Auto e Apple CarPlay, servizi connessi per 7 anni, ricarica a induzione, specchietto retrovisore interno elettrocromatico o tasti vivavoce oltre al colore metallizzato Blu Pacifico inclusi.