Nuova Audi Q3 2022-2023, il Suv dal grande successo si rinnova sotto tanti aspetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Audi Q3 2022-2023, il Suv dal gran

La nuova versione della Audi Q3 2022-2023 punta a farsi largo in un mercato sempre più competitivo. Le novità saranno limitate ma significative.

Si avvicina il momento del restyling per l'attuale generazione di Audi Q3. Obiettivo della casa automobilistica tedesca è replicare il grande successo di vendite ottenuto anche sul territorio italiano. Ci aspettiamo una discreta sorta di restyling quello che si sta preparando per il Q3. Una scelta tutt'altro che sorprendente per un modello che tanto successo ha avuto. Scopriamo meglio:

  • Come si rinnova Audi Q3 2022-2023
  • Audi Q3 2022-2023: opinioni e novità del suv

Come si rinnova Audi Q3 2022-2023

Essendo principalmente impegnata con l'elettrificazione della sua gamma futura, non dobbiamo aspettarci profondi sconvolgimenti nella rivisitazione del suv compatto Audi Q3 2022-2023. La nuova Audi Q3 non dovrebbe alterare la forma della sua ottica e della sua griglia, per concentrarsi meglio sul loro telaio. Sono attese nuove firme luminose all'interno dei fari, mentre un nuovo pattern riempirà la parte anteriore del suv.

Nell'abitacolo, il cruscotto si evolverà solo lievemente, traendo ispirazione in particolare dall'ambiente introdotto dall'Audi A3. Oltre all'aggiornamento del sistema di infotainment e degli aiuti alla guida, sono attesi pulsanti a pressione per la regolazione del climatizzatore, al posto dei pulsanti rotanti che equipaggiano attualmente la Q3. Più in basso, la consolle centrale dovrebbe rinunciare all'imponente leva del cambio che aziona il cambio automatico, in favore di uno slider più discreto, ma altrettanto efficace, in modo da liberare più spazio tra i passeggeri anteriori.

Sotto il cofano, Audi Q3 rinnovata modernizzerà il suo blocco entry-level per migrare a un 4 cilindri 1.5 TFSI 150 CV Evo2, per motivi di controllo dell'inquinamento. Ma si tratterà soprattutto per lui di aumentare l'autonomia di guida 100% elettrica della variante 45 TFSI e, questa unità ibrida plug-in che promette solo di percorrere 50 chilometri. Audi Q3 dovrebbe quindi espandere la sua gamma ibrida plug-in, utilizzando la variante da 204 CV sotto il cofano di molti modelli del gruppo Volkswagen.

Audi Q3 2022-2023: opinioni e novità del suv

Per la sua seconda generazione, lanciata a fine 2018, la Q3 non ha esitato a cambiare completamente look. Non conservando praticamente nulla dal suo predecessore, aveva adottato un corpo molto più spigoloso e aggressivo. Adesso però le intenzioni sono più moderate.

La presentazione della rinnovata Audi Q3 avverrà nel 2023, pochi mesi prima del suo lancio commerciale. Lato prezzi, la crisi inflazionistica non mancherà di colpire l'intero catalogo, con un prezzo base che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 euro.

Di serie, a bordo di Audi Q3 2022-2023 sono attesi autoradio, climatizzatore, cerchi lega, fari Led, frenata di emergenza, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, airbag laterali, airbag testa, bluetooth, avviso cambio corsia, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, radio Dab. Tra i principali optional attesi, ecco vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, sensori parcheggio, controllo adattivo velocità, antifurto, tetto apribile, tetto panoramico, parcheggio automatico, riconoscimento segnali stradali.