Motivi successo del suv Audi Q3
Tutta la qualità Audi si esprime nel suv Q3 che diventa una interessante opzione di acquisto non solo per il prezzo di vendita.
Come tutte le Audi, anche la Q3 2022-2023 è ben confezionata e gratificante. I rivestimenti in Alcantara, la striscia luminosa attorno ai sedili, il bordo finemente scanalato delle manopole e tutti i dettagli di stile lusingano i sensi. In termini di connettività, Audi è un successo con funzioni multiple e intuitive.
Detto questo, tutte queste rifiniture e attenzioni ai particolari non possono però oscurare la presenza di plastiche dure. Vediamo più specificatamente:
Il bagagliaio mostra non solo una grande versatilità con gli schienali che si inclinano e si abbattono in tre parti, ma anche un volume superiore a quello dei suoi rivali della stessa categoria.
Il motore ibrido plug-in viene ora proposto a bordo della Q3 nelle sue due varianti. Con un'autonomia elettrica omologata di 50 chilometri, la batteria da 10,4 kWh fa del suo meglio. Ma per la sua ricarica ci vogliono almeno 3 ore e 45 minuti su un terminale da 3,6 kW. Basti pensare che l'utilizzo di un tale veicolo si limita, in modalità elettrica, a brevi tragitti legati alla ricarica quotidiana in ufficio o a casa.
Diverse modalità di guida sono offerte a bordo di questa Audi Q3. Il primo assicura una guida 100% elettrica, il secondo una guida ibrida con gestione automatica legata alla navigazione, un terzo permette di preservare la carica attuale in vista di un futuro viaggio a zero emissioni, mentre la modalità di ricarica della batteria aumenta notevolmente i consumi. Una volta scaricata la batteria, il funzionamento ibrido resta piacevole, con numerosi interventi del motore elettrico e una piacevole sorpresa in termini di consumi.
Nel Virtual Cockpit, l'autonomia residua per energia viene visualizzata chiaramente. Sullo schermo dell'infotainment è possibile leggere le statistiche della distribuzione tra energia termica ed elettrica.
Il rumore di Audi Q3 2022-2023 che accompagna la modalità elettrica attivata automaticamente all'avvio è a metà strada tra un suono che evoca la performance e un ronzio silenzioso. Rispecchia le sensazioni vissute al volante di questo suv ibrido plug-in molto equilibrato che, con 7,3 secondi da 0 a 100 chilometri orari, offre un'accelerazione soddisfacente, senza puntare alla sportività.
Il sistema ibrido è particolarmente piacevole con transizioni elettriche ibride impercettibili e grande elasticità, oltre a un pedale del freno che offre un buon feeling. Il maggior peso che arriva a 1,8 tonnellate non si fa sentire troppo al volante, mentre la sospensione controllata fa miracoli per ammorbidire il feeling della strada mantenendo buone doti dinamiche. In assenza di un telaio sportivo con questo motore, il tutto rimane comunque molto confortevole.
Il prezzo di partenza di Audi Q3 è di circa 35.000 euro.