Bella, pratica e conveniente: Citroën C4 X
Citroën C4 X 2022-2023 si basa sulla piattaforma modulare CMP del gruppo Stellantis ed è anche il modello più grande a utilizzare questa base tecnica. Scopriamo tutto.
A conferma della forte tendenza delle grandi auto rialzate in casa Stellantis, Citroën C4 X 2022-2023 sembra promettente in termini di praticità ovvero in grado di rivaleggiare con i grandi nomi del segmento. Vediamo meglio:
Bella, pratica e conveniente: è Citroën C4 X 2022-2023
Perché Citroën C4 X 2022-2023 è un suv che mancava: giudizi e opinioni
Citroën C4 X 2022-2023 si basa sulla piattaforma modulare CMP del gruppo Stellantis ed è anche il modello più grande a utilizzare questa base tecnica. La sua lunghezza di 4,60 m lo colloca tra il C4 e il C5 X. Il suo passo di 2,67 m è identico a quello della C4. Tutto il suo allungamento è nello sbalzo posteriore che misura 1,05 m. Anche larghezza e altezza sono invariate rispetto alla C4, rispettivamente a 1,83 m e 1,53 m. Sebbene la C4 X non sia dotata di portellone, i suoi progettisti hanno optato per una silhouette fastback, la cui bandiera scende dai montanti centrali a poppa.
Sul mercato delle autovetture, il concorrente più diretto della nuova Citroën è la Renault Arkana, che mostra dimensioni simili con i suoi 4,57 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza e 2,72 m di passo. Il C4 X è comunque più basso, perché la sua altezza da terra scende di circa 4 cm e raggiunge un picco di 15,6 cm, come il C4 standard. Inoltre, l'auto si basa esclusivamente su cerchi da 18 pollici.
La disposizione degli interni di Citroën C4 X 2022-2023 è ripresa dallo standard C4. Ma, a differenza di quest'ultimo, il nuovo arrivato riceve di serie il sistema di infotainment MyCitroën Drive Plus rilasciato dal C5 X e fruibile tramite il touchscreen centrale da 10 pollici fornito di serie. Un dashboard digitale completa la dotazione. Questo dispositivo include in particolare la replica wireless per smartphone compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, oltre a un assistente vocale che si attiva dicendo: "Hello Citroën". È possibile memorizzare otto profili utente, ciascuno destinato a due smartphone.
Citroën C4 X 2022-2023 è proposta con due motori benzina 1.2 PureTech tre cilindri, uno da 100 CV con cambio manuale a sei marce, l'altro da 130 CV con cambio automatico EAT8. In catalogo anche un quattro cilindri diesel BlueHDi 1.5 da 130 cv con box EAT8. Disponibile in una variante 100% elettrica denominata ë-C4.
Il propulsore di quest'ultimo è ripreso da altri modelli zero emissioni di Stellantis, tra cui ë-C4. Si tratta di un motore elettrico da 136 CV (100 kW) e 260 Nm alimentato da una batteria da 50 kWh (lordi) che gli conferisce 360 km di autonomia nel ciclo combinato di omologazione WLTP.
Questo accumulatore accetta una potenza di carica massima di 100 kW. Abbastanza per percorrere 100 km dopo 10 minuti di connessione o riempire le batterie all'80% in 30 minuti nelle migliori condizioni. La velocità massima della vettura è limitata a 150 km/h e il costruttore annuncia un tempo di 9,7 s per passare da 0 a 100 km/h in modalità Sport. Questa versione offre lo stesso volume del bagagliaio del termico C4 Xs. Il tutto a un costo di circa 40.000 euro che può essere ridotto a circa 35.000 euro sfruttando gli incentivi.