Nuova Ds3 2022-2023, Suv compatto dall'ottimo rapporto qualità-prezzo spesso sottovalutato

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Ds3 2022-2023, Suv compatto dall'o

Quale Ds3 2022-2023 scegliere

Ds3 2022-2023 è ben più di una semplice alternativa ai numerosi suv proposti dal mercato. Esaminiamolo nel dettaglio versione dopo versione.

Nella lista dei suv più interessanti sul mercato rientra anche la nuova Ds3 2022-2023. E non potrebbe essere diversamente, considerando che il marchio francese sta perfezionando i suoi modelli con motori avanzati e linee dinamiche e di tendenza. E il minimo che possiamo dire è che il DS 3 Crossback non fa eccezione alla regola.

Disponibile in tre diverse motorizzazioni, diesel, benzina e 100% elettrico, ha anche quattro possibili allestimenti offrendo un'ampia scelta di accessori. È lo stesso per i colori della carrozzeria, consentendo all'auto di essere proposta anche in una interessante release bicolore.

  • Quale Ds3 2022-2023 scegliere tra le varie versioni

  • Futuro e opinioni su Ds3 2022-2023

Quale Ds3 2022-2023 scegliere tra le varie versioni

La release entry-level del Ds3 2022-2023 è già ben fornita grazie al suo climatizzatore automatico e ai suoi aiuti alla guida come l'accensione automatica dei fari, la frenata di emergenza autonoma fino a 85 chilometri orari, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control-limitatore di velocità, un pulsante di assistenza in caso di incidente, assistenza alla partenza in salita, avviso di uscita dalla corsia.

In termini di funzionalità, il suv è dotato di specchietti retrovisori esterni ribaltabili elettricamente, divanetto posteriore sdoppiato, apertura e chiusura a distanza dei finestrini e lunotto e lunotto oscurati. Dal punto di vista estetico, questo modello è fornito con cerchi in lega da 17 pollici denominati Ankara e luci di marcia diurna a Led.

L'allestimento Performance Line esalta l'estetica di Ds3 2022-2023 con un look più sportivo. La guarnitura è ora in alluminio, i cerchi e la griglia sono neri per un effetto più filante. All'interno, piccola modifica nella dotazione standard. La guarnitura è in alluminio e i cerchi da 174 pollici presentano un design specifico. Anche negli interni, il veicolo è dotato del sistema DS Sensorial Drive che consente di cambiare l'atmosfera dell'illuminazione interna dell'auto grazie a otto diversi colori. Ecco quindi i vetri posteriori e il lunotto oscurati.

I punti di forza dell'allestimento Toits de Paris sono l'integrazione di cerchi in lega Shanghai da 18 pollici, lunetta e lunotto oscurati, aria condizionata automatica e un rivestimento del tetto grigio carati.

Per chi desidera semplificare la guida, è da preferire la versione Faubourg. Incorpora cerchi in lega Madrid da 17 pollici, la funzione SOS & Assistance in caso di incidente o guasto, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. Il prezzo di ingresso di Ds3 è tra 23 e 24.000 euro.

Futuro e opinioni su Ds3 2022-2023

Il restyling del Ds3 Crossback dovrebbe dare al modello un nuovo slancio per la seconda metà del suo ciclo commerciale. DS potrebbe porre ancora più enfasi sulla sua variante elettrica E-Tense. Perché è sul successo mirato per questo che dovrà navigare la nuova generazione del suv urbano, prevista per fine 2025 o inizio 2026.

Tutte le nuove DS commercializzate dal 2024 saranno zero emissioni di scarico, e il nuovo DS 3 Crossback del nome, che sarà basato su una nuova piattaforma, sarà quindi privo di qualsiasi motore termico. La competizione sarà molto più dura quando arriverà di quanto non lo sia oggi e sarà fondamentale per DS posizionarsi come un'alternativa premium credibile ai futuri piccoli suv elettrici.