In attesa di una versione 100% elettrica, EMC Wave 3 2022-2023 è disponibile con motorizzazioni bifuel benzina-Gpl. Scopriamo tutti i dettagli.
Si arricchisce la proposta di suv low cost in Italia con il lancio di EMC Wave 3 2022-2023. Dopo aver commercializzato i marchi Great Wall e Haval, Eurasia Motor Company scommette sul Wave 3 con motore Gpl e benzina.
Ancora più precisamente questo è un suv cinese-italiano che arriva direttamente dalla smart factory di Ybin, nello Sichuan, dove EMC ha a disposizione una linea di produzione dedicata. Una volta in Italia, EMC pensa all'installazione dell'impianto GPL fornito di serie su tutte le Wave 3, per la quale è previsto il prossimo arrivo anche di una versione 100% elettrica, già disponibile invece in Cina.
Come viene fatto notare dal costruttore, il design si basa sulla geometria della forma a diamante, sui cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici con massicce pinze freno a vista, una barra luminosa a led sul portellone posteriore, grandi fari Led posteriori e uno spoiler sportiveggiante. Il tetto panoramico anti-sfondamento e anti-rumore è di serie. All'interno, gli accorgimenti estetici si concentrano sugli allestimenti in eco-pelle per i sedili, un volante multifunzione e un cruscotto con display TFT da 7 pollici, completamente digitale.
In attesa di una versione 100% elettrica, EMC Wave 3 2022-2023 è disponibile con motorizzazioni bifuel benzina-Gpl. La cilindrata è di 1,5 litri con 113 o 147 CV. L'aspirato è accoppiato a un cambio manuale a sei marce, il turbo a un automatico CVT. I consumi dichiarati sono di 7,3 litri per 100 chilometri per la versione senza sovralimentazione, e di circa 7,9 litri per 100 chilometri per quella turbo.
EMC Wave 3 2022-2023 si pone in concorrenza con Dacia Duster e DR 5.0, entrambi offerti in versione Gpl. Sul versante innovazione, il suv porta con sé una telecamera a 360 gradi e un caricatore wireless per lo smartphone mentre tra gli assistenti alla guida si fanno notare il mantenimento di corsia e il cruise control. Presente anche un sistema keyless per la versione con cambio automatico di EMC Wave 3. Consente di avviare l'auto da remoto e predisporre l'abitacolo alla giusta temperatura.
Il sistema di infotainment prevede un display touch da 10,25 pollici gestito dal software proprietario Easy Connection. Per portare a casa questo modello occorrono almeno 22.000 euro, che diventano 24.000 euro nel caso di cambio automatico. I colori tra cui scegliere sono 5: Diamond White, Sapphire Blu, Turquoise Blu, Quartz Grey e Ruby Red. Gli ordini saranno aperti da settembre nei 50 concessionari sparsi sul territorio italiano.