Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

La scheda tecnica del Wave 2, il Suv super compatto in vendita in Italia a 17mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Wave 2 2024

Wave 2 si colloca all'interno di un segmento altamente competitivo e nonostante la concorrenza, il prezzo di partenza lo rende interessante sul mercato.

In Italia fa il suo debutto la EMC Wave 2, suv compatto sviluppato da Eurasia Motor Company in collaborazione con Livan Auto, parte del Gruppo Geely. Questo veicolo è disponibile solo con motore a benzina da 103 CV e trazione anteriore. Si colloca all'interno di un segmento altamente competitivo e nonostante la concorrenza, il prezzo di partenza di 17.700 euro lo rende particolarmente interessante sul mercato.

  • Wave 2, qual è la scheda tecnica
  • Prezzi concorrenziali per la Wave 2

Wave 2, qual è la scheda tecnica

Gli interni della Wave 2 presentano un design classico e funzionale, caratterizzato da un mix di strumentazione analogica e digitale e da un display centrale da 8 pollici per il sistema di infotainment, controllabile tramite touch screen. Il layout è essenziale, con pulsanti fisici situati sotto il display per la gestione del sistema di climatizzazione.

Sul tunnel centrale, caratterizzato da una bassa altezza, si trova la leva del cambio - disponibile sia manuale che automatica - dietro cui è collocata una pratica vaschetta portaoggetti. Nonostante l'assenza di immagini del divano posteriore e del bagagliaio, si sa che la capacità minima di quest'ultimo è di 400 litri, una cifra interessante nel panorama della categoria, soprattutto considerando le dimensioni contenute del veicolo, appena 4 metri di lunghezza.

Wave 2 ha una lunghezza di 4 metri, una larghezza di 1,76 metri e un'altezza di 1,57 metri. Il frontale presenta una mascherina concava con un design orizzontale, affiancata da gruppi ottici a Led anch'essi di forma orizzontale. Montata su cerchi in lega da 16 pollici, la vettura presenta una linea del tetto quasi parallela al terreno, che termina con un leggero accenno di spoiler.

Come accennato, EMC Wave 2 è disponibile esclusivamente con un motore benzina aspirato da 1.5 litri, in grado di erogare 103 CV e 140 Nm di coppia, sviluppato da Geely. Questo propulsore può essere abbinato a un cambio manuale a 5 marce o a un cambio automatico CVT. In fase di ordine, è possibile anche optare per un kit GPL firmato BRC. Non sono previste opzioni di elettrificazione, nemmeno mild hybrid. Per quanto riguarda le tecnologie di assistenza alla guida, Wave 2 offre di serie il cruise control, il limitatore di velocità e la telecamera posteriore.

Prezzi concorrenziali per la Wave 2

La struttura portante della EMC Wave2 è costituita per più del 40% da acciaio ad alta resistenza, conferendo al veicolo una robustezza strutturale. Sistemi avanzati di sicurezza, come l'ESP in combinazione con ABS ed EBD, sono forniti dalla Bosch, garantendo un controllo ottimale della vettura in varie condizioni di guida.

Tutte le quattro ruote sono dotate di freni a disco, mentre per agevolare le manovre di parcheggio e retromarcia sono presenti una telecamera posteriore con linee di guida e sensori di parcheggio. Il sistema di controllo della velocità di crociera e il limitatore di velocità sono inclusi nella dotazione di serie, offrendo un'esperienza di guida più confortevole e sicura.

I prezzi della EMC Wave 2 partono da 17.700 euro per la versione dotata di cambio manuale e salgono a 19.200 euro per quella dotata di cambio automatico. Entrambe le versioni sono disponibili in un unico allestimento completo di serie, il quale include caratteristiche quali: sistema frenante con quattro dischi, sensori di parcheggio, accensione automatica dei fari, sistema di avviamento senza chiave, climatizzatore automatico dotato di filtro PM 0,3, tetto apribile e connessione Wi-Fi.

Per l'acquisto della vettura è possibile rivolgersi presso una delle oltre 60 concessionarie della Eurasia Motor Company presenti sul territorio italiano.

Leggi anche