Nuova Fiat Punto 2023, la city car ritorna ufficialmente ed è pronta a stupire

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Punto 2023, la city car ritor

fiat punto 2023 ritorno ufficiale pronta stupire

Cresce l’attesa per il ritorno ufficiale della Fiat Punto 2023 pronto a cambiare nel design e a presentarsi in versione del tutto green: come sarà

La Fiat Punto è una delle city car della Casa torinese più vendute e amate di sempre, un modello che sin dal suo esordio sul mercato ha riscosso un notevole successo di vendite per ogni versione uscita e oggi pronta a tornare sul mercato in versione rinnovata e pronta a stupire sia per caratteristiche tecniche per prezzo di vendita. Vediamo allora come sarà la nuova versione della city car Fiat Punto 2023 pronta a tornare ufficialmente. 

  • Nuova Fiat Punto 2023 prime caratteristiche tecniche
  • Nuovi motori Fiat Panda 2023

Nuova Fiat Punto 2023 prime caratteristiche tecniche

Circolano da mesi indiscrezioni sull’arrivo di un nuovo modello di auto firmato Fiat, forse in versione city car, forse in versione più crossover compatto, che, però, rappresenterà il ritorno ufficiale della Fiat Punto 2023. 

Il ceo della Fiat, Olivier François, ha annunciato che entro il 2027 la Casa punta a diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico e che l’erede della Fiat Punto non si chiamerà come la storica ‘progenitrice’, ma rilancerà comunque il modello nel mondo più moderno, sfruttando la piattaforma modulare CMP, motori ibridi ed elettrici inclusi, per garantire risparmi di costi, ma senza sbilanciarsi oltre.

E sono circolati anche alcuni render che potrebbero rappresentare il design finale della nuova Punto 2023. Ciò che emerge dai render è un design decisamente nuovo per la Fiat Punto 2023 che sembra abbandonare le forme sinuose e arrotondate tipiche dei modelli precedenti della Punto, per lasciar spazio a linee più sportive.

Nuovi motori Fiat Panda 2023

Passando al comparto meccanica e motori, ciò che si sa al momento è che la nuova Fiat Punto 2023 si baserà sulla piattaforma con architettura CMP e che il nuovo modello arriverà subito con motore Hybrid e nel 2024 in versione full Electric, a conferma della strada tutta green che la Casa ha deciso di intraprendere. 

Lunga poco più di 4 metri, basata sulla piattaforma della Peugeot 208 e della Opel Corsa, la nuova Fiat Punto 2023 erediterà i motori a combustione interna e 100% elettrici e sarà seguita nei prossimi anni da diversi modelli di crossover ibridi ed elettrici più o meno della stessa lunghezza di 4,5 metri e con le stesse caratteristiche tecniche generali.