Dalla posizione di guida, la ZR-V offre una risposta rapida ed efficiente al comando dell'acceleratore, con progressioni lineari e una gestione fluida e trasparente del powertrain.
Honda ZR-V 2023 si distingue per la sua impostazione sportiva, evidente non solo nell'aspetto con il frontale arrotondato e penetrante, ma anche nelle prestazioni di guida. Sarà interessante analizzare tutti i dettagli per comprendere appieno le caratteristiche di questo veicolo tra comodità, bassi consumi, tecnologia e prestazioni:
ZR-V è dotata di due motori elettrici: uno di trazione da 184 CV e 315 Nm di coppia, responsabile della potenza della vettura, e un altro che funge da generatore di corrente per alimentare la piccola batteria agli ioni di litio da 1,05 kWh. Tranne nei casi accennati, la piattaforma ibrida della ZR-V sfrutta la trazione fornita dall'unità elettrica alimentata dal generatore di corrente, a sua volta azionato dal motore a benzina.
Il sistema ibrido permette alla ZR-V di raggiungere una velocità massima di 173 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con un consumo medio di carburante pari a 4,5 litri/100 km, il che si traduce in una percorrenza di 22 chilometri con un litro di benzina.
Dalla posizione di guida, ZR-V offre una risposta rapida ed efficiente al comando dell'acceleratore, con progressioni lineari e una gestione fluida e trasparente del powertrain, che permette di ottenere la trazione desiderata senza mai evidenziare la commutazione delle fonti di energia.
Nonostante il peso di quasi 1.600 kg, ZR-V presenta un comportamento aggraziato e stabile, dimostrandosi sobria nelle prestazioni quanto un modello più piccolo con un motore di cilindrata e potenza inferiore. Il funzionamento del powertrain è silenzioso, contribuendo al comfort di marcia. La taratura dell'assetto, che bilancia l'assorbimento delle asperità della strada con un'ottima dinamicità, si avvicina al livello di agilità della Civic.
Il design della Honda ZR-V si discosta da quello degli altri modelli del marchio, ma all'interno mantiene un filo conduttore con la berlina Civic. La plancia è quasi interamente percorsa dalla bocchetta di aerazione che integra la strumentazione digitale parzialmente configurabile da 10.2 pollici, e al centro si trova il display da 9.0 pollici del sistema di infotainment.
Il sistema è chiaro e facile da utilizzare, permette la connessione wireless con i dispositivi ed è dotato dell'app Honda, che consente di gestire da remoto numerose funzioni della vettura. L'ambiente interno è moderno e accogliente, con rifiniture gradevoli alla vista e al tatto, e una buona cura nell'assemblaggio. L'abitabilità è buona anche per i passeggeri posteriori, ma la capacità del bagagliaio, che varia da 380 a 1.322 litri, è inferiore rispetto a quella tipica di un suv di dimensioni medie.
Honda ZR-V è stata lanciata sul mercato a luglio 2023, con le prime consegne previste a partire dalla fine di settembre. È disponibile in tre allestimenti, ciascuno con un prezzo rilevante nonostante la dotazione di serie sia ricca.
L'allestimento base, Elegance, ha un prezzo di partenza di 43.700 euro ed è dotato di undici airbag, principali sistemi di assistenza alla guida come il sistema di frenata automatica, accesso senza chiave, climatizzatore bizona, un sistema multimediale valido e sedili riscaldabili.
L'allestimento Sport, che è stato testato, ha un prezzo di 45.500 euro e aggiunge una piastra di ricarica wireless per telefoni, portellone posteriore ad apertura motorizzata, sedili parzialmente in pelle, vetri posteriori oscurati e paraurti e mascherina frontale dal look più grintoso.
L'allestimento top, Advance, ha un prezzo di 47.600 euro e include l'head-up display, un potente impianto audio Bose, interni in pelle, sedili e volante riscaldabili.