Nuova Mercedes Classe B 2022-2023, molto più che una city car ad un prezzo interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Mercedes Classe B 2022-2023, molto

Tutto sulla nuova Mercedes Classe B

La piccola Mercedes Classe B 2022-2023 ottiene un restyling di mezza età con un aspetto rinnovato, attrezzature aggiornate e connettività ampliata.

Mercedes svela i dettagli della nuova Classe B 2023 in contemporanea al restyling della Classe A. Il ciclo di vita è molto vicino per queste due vetture che condividono piattaforma e motori. Mercedes Classe B del 2023 non rivoluzionerà il genere considerate le modifiche molto sottili. Esteticamente si limitano alla comparsa di nuovi cerchi in lega, fari anteriori e posteriori ritoccati e scudi leggermente rivisti. Niente grandi investimenti quindi.

  • Tutto sulla nuova Mercedes Classe B 2022-2023

  • Mercedes Classe B 2022-2023: opinioni e cosa piace

Tutto sulla nuova Mercedes Classe B 2022-2023

Mercedes coglie l'occasione per rivedere la gamma, riducendo il numero delle versioni. Mercedes Classe B 2023 è già ben equipaggiata di serie: volante in pelle nappa, sedile del conducente con regolazione lombare, wireless Apple CarPlay e Android Auto, telecamera per la retromarcia, luci a Led anteriori e posteriori, portellone motorizzato.

Lo schermo centrale sarà da 10,25 pollici dal primo livello. L'abitacolo sta cambiando a piccoli passi con l'adozione di nuovi volanti a doppia razza e comandi touch, o anche con l'introduzione di un sistema multimediale MBUX di ultima generazione con sblocco molto rapido tramite impronta digitale.

La B riceverà anche l'ultima versione dell'interfaccia MBUX, nonché modalità di visualizzazione rinnovate per gli strumenti digitali, mentre un sensore di impronte digitali apparirà nel primo trimestre del 2023, consentendo l'identificazione del conducente. Classe B non offre una versione allungata. L'abitacolo è comunque regolabile grazie al divanetto posteriore scorrevole di 14 cm (optional).

Il volume del bagagliaio, di 455 dm3, si estende di 130 dm3 una volta che la fila posteriore viene spostata in avanti al massimo. La capacità scende a 405 dm3 nella versione ibrida ricaricabile da 250e.

La gamma motori è stata rivista al ribasso con due benzina, due diesel e un ibrido plug-in. Mercedes Classe B 250 e ha ora 81 chilometri di autonomia elettrica, grazie a una batteria più capiente. Il caricabatterie può essere fatto anche a 11 kWh, contro i 7 kWh attuali. In sostanza, i due motori originali ora beneficiano di un'ibridazione leggera a 48V. Restano in catalogo solo il B 180 da 136 CV e il B 200 da 163 CV.

Mercedes Classe B 2022-2023: opinioni e cosa piace

Mercedes Classe B presto uscirà di scena. Venduta dal 2005 e declinata in tre generazioni, sta per ricevere il suo ultimo restyling.

Come abbiamo visto, la Classe B rinnovata vede i suoi scudi e l'ottica ridisegnata. Guadagna anche una griglia più arrotondata. L'interno dell'attuale Classe B ha una doppia lastra (MBUX 1) e un touchpad sulla consolle centrale. Il restyling dell'abitacolo di Classe B dovrebbe adottare un nuovo volante e il sistema MBUX 2 inaugurato su Classe C e Classe S.

Anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati rielaborati. Ad esempio, il produttore promette un migliore sistema di assistenza al mantenimento della corsia, mentre la Classe B può ora essere ordinata opzionalmente con il Trailer Maneuver Assist, per facilitare le manovre con un rimorchio. Per acquistare la nuova Mercedes Classe B 2022-2023 serviranno circa 30.000 euro, sconti compresi.