Nuova Nissan Micra 2022-2023, la prossima versione della city car già convince

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Nissan Micra 2022-2023, la prossim

Nissan ha anticipato che la nuova Micra elettrica sarà costruita sulla stessa piattaforma della prossima Renault 5 e utilizzerà l'architettura CMF-B EV.

Cambia il design, si arricchisce la dotazione e il successo della Nissan Micra 2022-2023 dovrebbe essere assicurato. O almeno in linea con quanto visto fino a questo momento. Siamo infatti davanti a un city car che nel tempo ha cambiato aspetto, anche radicalmente, ma riscontrando sempre un buon seguito.

Il passaggio all'elettrificazione conferma che l'attuale Micra sarà l'ultima a essere offerta con un motore a combustione interna. Nissan ha già anticipato la sua nuova Micra sarà un prodotto della partnership bidecennale di Nissan e Renault. Vediamo più specificatamente:

  • Come sarà la nuova Nissan Micra 2022-2023
  • Nissan Micra 2022-2023: opinioni e strategie

Come sarà la nuova Nissan Micra 2022-2023

Nissan ha già anticipato che la nuova Micra elettrica sarà costruita sulla stessa piattaforma della prossima Renault 5 e utilizzerà l'architettura CMF-B EV. Dovrebbe essere lanciata nel 2024. Dal teaser diffuso da Nissan, la nuova Micra differirà in modo abbastanza significativo dalla Renault 5, almeno in termini di stile. L

a Micra sarà caratterizzata da linee più morbide, una silhouette più fluida e luci di marcia circolari che ricordano i fari rotondi utilizzati da tre generazioni di auto. Ha anche luci posteriori rotonde, un corpo grosso forse cinque porte.

Nel segmento B, dove si evolvono anche una moltitudine di modelli, tra cui Clio, 208, Fiesta, Polo e Yaris, la Micra si presenta bene, nonostante abbia già molti anni di servizio. Oggi Nissan Micra presenta di serie autoradio, sensore luci, airbag laterali, airbag testa, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, radio Dab. A cui aggiungere numerosi optional tra climatizzatore, vernice metallizzata, cerchi in lega, navigatore satellitare, fari Led, frenata di emergenza, sensori parcheggio, sensore pioggia, fendinebbia e bluetooth.

Nissan Micra 2022-2023: opinioni e strategie

Le immagini ufficiali della Nissan dell'auto presentano un linguaggio di design più rotondo, più in linea con la nuova Nissan Ariya che con la spigolosa Renault 5 con cui condividerà la sua architettura.

Il numero 2 di Nissan ha annunciato già da due anni che la Micra avrà effettivamente una sesta generazione e che sarebbe stata progettata da Renault. Ma tra la crisi sanitaria, le difficoltà di approvvigionamento e l'incertezza sull'evoluzione delle normative ambientali, l'ambiente per lo sviluppo dell'industria automobilistica, il quadro è cambiato di giorno in giorno.

I costi legati allo sviluppo di piccole auto con motore a combustione per le imminenti normative sulle emissioni Euro 7 sembrano destinate ad aumentare. I sistemi di disinquinamento e di elettrificazione dei veicoli sono costosi.

I piccoli modelli dei produttori generalisti, come Nissan Micra 2022-2023, possono trovare il loro pubblico solo se vengono offerti a prezzi accessibili. Come anticipato da Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan, 1uesto nuovissimo modello sarà progettato da Nissan, ingegnerizzato e prodotto da Renault utilizzando la nuova piattaforma comune.