Nuova Renault 4 2022-2023, la grande attesa per l'iconico Suv è finalmente finita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault 4 2022-2023, la grande att

L'auto manterrebbe una carrozzeria piccola e verticale come la Renault 4 originale. Ecco le ultime notizie che sono trapelate.

Renault sta pianificando una serie completa di lanci al Salone dell'Auto di Parigi di quest'anno, in programma dal 17 al 23 ottobre, a iniziare dalla Renault 4, un piccolo veicolo completamente elettrico di ispirazione retrò che entrerà in produzione entro il 2025.

Il conto alla rovescia è dunque ufficialmente iniziato e settimane e settimane di attesa troveranno finalmente una risposta definitiva. Non ci resta allora che approfondire in questo articolo tutte le informazioni:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova Renault 4 2022-2023
  • Non solo Renault 4 2022-2023 al Salone di Parigi

Cosa aspettarsi dalla nuova Renault 4 2022-2023

Renault utilizzerà il Salone di Parigi di quest'anno per rivelare una versione concept EV dall'aspetto retrò della rinata Renault 4, protagonista di una miriade di altri veicoli. La casa automobilistica francese riferisce di una reinterpretazione dell'iconico modello originale, che molto probabilmente seguirà un modello simile al rinnovato concept Renault 5 EV presentato per la prima volta all'inizio del 2021.

Un brevetto trapelato ha rivelato che l'auto manterrebbe una carrozzeria piccola e verticale come la Renault 4 originale. Non si sa molto altro sulla rinnovata Renault 4 EV in questa fase, ma si prevede che condivida la piattaforma CMF-B EV della 5.

Renault 4 sarà una reinterpretazione del modello originale, una robusta berlina a cinque porte che era in produzione continua dagli anni 60 all'inizio degli anni 90. È possibile che l'auto - potenzialmente denominata 4ever - entri in produzione come un piccolo suv, un modello complementare alla prossima Renault 5 piccola berlina elettrica, che si ispira anche al modello originale.

Non solo Renault 4 2022-2023 al Salone di Parigi

Renault intende basare la sua attività dedicata ai veicoli elettrici in Francia, mentre un'entità separata riunirà tutti i suoi siti di produzione di motori e trasmissioni a benzina e ibridi in Spagna, Portogallo, Turchia, Romania e America Latina. Condividendo i costi per i motori diesel e benzina destinati a diminuire con l'aumento delle vendite di veicoli elettrici, Renault spera di liberare fondi da reinvestire nei modelli elettrici.

Un'altra anteprima chiave del salone sarà una concept car di Alpine, il marchio di auto sportive e da corsa del Gruppo Renault. Nell'ambito di un piano per espandere il marchio dalla coupé sportiva A110, Alpine prevede tre modelli completamente elettrici, tra cui un suv. Renault ha anticipato solo che il concept incarnerebbe "il futuro del suo prodotto e della sua strategia sportiva".

Il marchio Renault presenterà anche la versione completamente elettrica del suo furgone compatto Kangoo e "un'auto da esposizione sportiva e insolita" per celebrare il cinquantesimo anniversario del lancio della Renault 5 originale nel 1972. Allo stand del gruppo al salone, che si tiene per la prima volta dal 2018, apparirà anche Mobilize Duo, un piccolo veicolo elettrico progettato per la mobilità urbana in abbonamento o condivisione, dell'unità mobilità e finanza di Renault.