Nuova Renault Austral 2023-2024, si delinea il Suv che mancava tra Renault Captur, Arkana, Espace

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Renault Austral 2023-2024, si deli

Un nuovo suv per Renault

Renault sta puntando sullo sviluppo di un nuovo suv che rappresenterà una variante aggiuntiva della sua gamma Austral che sarà il punto di incontro tra Captur, Arkana ed Espace

Il prototipo della Renault Austral Coupé fa la sua comparsa in anteprima e oggi possiamo avere una visione più dettagliata grazie ai render realizzati da Carscoops. In Europa, Renault offre i modelli Austral ed Espace, che occupano i segmenti dei suv compatti e delle vetture di medie dimensioni. Tuttavia, sembra che l'azienda francese stia lavorando su un nuovo modello Coupé dell'Austral con un design più sofisticato. Ecco le anticipazioni:

  • Come si evolve Renault Austral 2023-2024
  • Un nuovo suv tra Renault Captur, Arkana ed Espace

Come si evolve Renault Austral 2023-2024

Mediante l'utilizzo di rendering, Carscoops ha integrato a bordo della nuova Renault Austral 2023-2024 i nuovi fari a Led recentemente introdotti nell'aggiornamento della Clio, insieme ai fanali posteriori allungati che convergono verso l'emblema della Renault. Si prevede che l'allestimento di punta sarà l'Esprit Alpine, caratterizzato da un paraurti dal look sportivo, cerchi in lega di diametro maggiorato e loghi Alpine.

Secondo le ultime informazioni trapelate, Renault Austral Coupé sarà equipaggiata con la più recente evoluzione dell'architettura CMF-CD, che presenta un passo di circa 2.738 mm. Di conseguenza, la lunghezza totale dovrebbe attestarsi tra i 4.510 e i 4.722 mm. Per quanto riguarda i motori, è probabile che venga impiegato il powertrain ibrido già utilizzato su diversi modelli del marchio francese. Tra le opzioni possibili, si ipotizza l'utilizzo del sistema ibrido E-Tech, che eroga una potenza di 197 CV e una coppia di 205 Nm. Tale sistema comprende un motore turbo a benzina da 1,2 litri, un motore elettrico, un generatore di avviamento ad alta tensione e una batteria agli ioni di litio da 2 kWh.

Un nuovo suv tra Renault Captur, Arkana ed Espace

Renault sta dunque puntando sullo sviluppo di un nuovo suv che rappresenterà una variante aggiuntiva della sua gamma Austral che sarà il punto di incontro tra Renault Captur, Arkana ed Espace. Si tratterà di un suv coupé, e da tempo si è speculato che potrebbe essere chiamato Avantime, in omaggio alla particolare monovolume Renault prodotta dal 2001 al 2003. È previsto che questo modello faccia il suo debutto nel corso del 2024.

Oltre alla scelta del nome, il marchio francese sta continuando il processo di sviluppo del veicolo. È stato avvistato un nuovo prototipo di questo suv coupé mentre effettuava i consueti test su strada.

Le nuove foto spia mostrano un veicolo ancora fortemente camuffato con pellicole e accessori temporanei che nascondono i dettagli del design. Si notano alcune caratteristiche interessanti. In particolare, la parte anteriore presenterà alcuni elementi ripresi dalla Clio nella sua versione ristilizzata. Si può osservare la presenza di nuovi fari orizzontali con luci diurne a Led a forma di freccia posizionate al di sotto.

Nella parte posteriore, invece, si può notare che la linea del tetto scende in modo più dolce verso la coda rispetto all'attuale Austral e si conclude con un piccolo spoiler. Le foto spia non mostrano gli interni del veicolo, ma è facile immaginare che l'abitacolo sarà caratterizzato dalla presenza di un display OpenR a forma di L rovesciata, composto dallo schermo del cruscotto (12,3 pollici) e dallo schermo dell'infotainment (12 pollici).