Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Renault Captur 2023, vera e propria svolta per uno dei Suv più venduti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Renault Captur 2023-2024

La futura iterazione del Renault Captur segnerà un punto di svolta sia dal punto di vista estetico che tecnico rispetto al modello attuale. Ecco le novità.

Renault Captur è una delle scelte più apprezzate e diffuse nel segmento dei suv compatti europei grazie alla sua combinazione di design attraente, costruzione di alta qualità, avanzate tecnologie e prestazioni.

La sua seconda generazione, lanciata nel 2019 e oggetto di un restyling nel 2021, ha ottenuto un grande successo commerciale e critico, guadagnando il titolo di Auto dell'anno nel 2020. Considerando la costante evoluzione e la crescente concorrenza nel segmento dei suv compatti, Renault sta già progettando la terza generazione del Captur, prevista per il debutto nella seconda metà del 2024. Facciamo il punto della situazione:

  • Arriva la svolta per Renault Captur 2023-2024
  • Renault Captur 2023-2024, verso un doppio modello

Arriva la svolta per Renault Captur 2023-2024

La futura iterazione del Renault Captur segnerà un punto di svolta sia dal punto di vista estetico che tecnico rispetto al modello attuale. Il suo design trarrà ispirazione dal concept Vision Scenic, che è stato svelato nel 2020 e ha anticipato il nuovo linguaggio stilistico di Renault. La prossima generazione del Captur presenterà un profilo più dinamico e scolpito, caratterizzato da una nuova griglia anteriore esagonale, fari a Led sottili e affilati, ampie prese d'aria laterali, e un tetto spiovente che conferirà un aspetto coupé.

Il posteriore si distinguerà per una firma luminosa a tre artigli e un portellone con spoiler integrato. L'abitacolo subirà una ristrutturazione completa, offrendo un ambiente moderno e sofisticato. La plancia sarà dominata da un ampio schermo touch da 12 pollici, integrante il sistema multimediale e le funzioni di climatizzazione. Il quadro strumenti sarà tridimensionale e digitale, con possibilità di personalizzazione della grafica. Il volante, compatto, includerà comandi integrati. I sedili, ergonomici e avvolgenti, saranno rivestiti in pelle o tessuto. Le dimensioni maggiori della carrozzeria, oltre i 4,50 metri di lunghezza, aumenteranno lo spazio interno, mentre il bagagliaio avrà una capacità di circa 550 litri.

Dal punto di vista della propulsione, Renault Captur della prossima generazione adotterà una soluzione completamente elettrificata. Basato sulla piattaforma modulare EMA del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, offrirà diverse opzioni a zero o basse emissioni. La variante più attesa è la E-Tech Electric, completamente elettrica, con un motore da circa 200 CV e una batteria da circa 70 kWh, per un'autonomia di circa 700 km nel ciclo WLTP.

La gamma comprenderà anche versioni mild hybrid a 48 volt, che combineranno un motore a benzina TCe da 100 o 136 CV con un motore elettrico da 29 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione EDC6, promettendo una riduzione del consumo e delle emissioni del 15% rispetto alle versioni a benzina. Infine, saranno disponibili versioni ibride plug-in (PHEV) del Captur. Il prezzo di base potrebbe essere di circa 23.000 euro.

Renault Captur 2023-2024, verso un doppio modello

L'anteprima della nuova Renault Captur è prevista per il corso del 2024, con un possibile debutto al Salone di Parigi nel mese di ottobre. L'avvio delle vendite dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno o all'inizio del 2025.

Ma la vera sorpresa in arrivo con la nuova Renault Captur sarà l'introduzione di una versione allungata, potenzialmente denominata Grand Captur o Captur Long. In questo contesto circola un rendering tratto dal video del canale YouTube di Mahboub1, che offre una visione possibile dello stile di questa versione estesa del modello della casa automobilistica francese.

Leggi anche