Punti di forza per Suzuki Alto 2023
La nuova Jiangnan U2 è un veicolo elettrico urbano che si posiziona nel segmento delle auto a minor costo e riprende le sembianze di Suzuki Alto 2023.
Suzuki Alto, city car tra le più apprezzate, sta per fare il suo ritorno sul mercato cinese (ma è attesa anche in Europa, Italia compresa) con un restyling moderno e il nuovo nome di Jiangnan U2. Il veicolo si basa sulla piattaforma della BAIC Ruixiang Hoen O2 e condivide gran parte dei suoi pannelli della carrozzeria. Presenta un design frontale unico che sembra richiamare la Jiangnan TT, una delle versioni della Suzuki Alto di seconda generazione (1984-1988) che è stata successivamente rinominata e commercializzata in Cina.
Il nuovo Jiangnan U2 presenta un motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri, in grado di erogare una potenza massima di 67 CV e una coppia massima di 91 Nm. Il veicolo ha una lunghezza di 3,5 metri e offre una capacità del bagagliaio di 217 litri. Oltre alla versione a benzina, è stata presentata anche una versione completamente elettrica del Jiangnan U2, che promette un'autonomia di circa 300 km e una velocità massima di 110 chilometri orari. Tutti i dettagli:
Jiangnan U2 sarà offerta con due opzioni meccaniche: una che produce 74 CV e 120 Nm di coppia, e l'altra che produce 107 CV e 160 Nm di coppia, entrambe trasmesse alle ruote anteriori. Ci saranno due opzioni di batterie al litio-ferro-fosfato, offrendo un'autonomia rispettivamente di 305 km e 406 km, probabilmente misurata secondo i protocolli cinesi.
Il prezzo della Jiangnan U2 e la data di lancio sul mercato cinese non sono ancora stati resi noti, ma l'azienda è nota per la produzione di auto a basso costo. Jiangnan era in precedenza di proprietà di Zotye, che produceva vari modelli basati su Suzuki e Fiat in Cina, prima di dichiarare bancarotta. Sarà interessante osservare ulteriori dettagli sulla nuova era del marchio e sulle sue offerte di veicoli elettrici.
La nuova Suzuki Alto K10 è una vettura di ultima generazione caratterizzata da numerosi punti di forza, tra cui un design completamente rinnovato che presenta linee sinuose e meno squadrate rispetto alla generazione precedente. La parte anteriore della vettura è caratterizzata da una griglia a nido d'ape con finitura nera, che ricorda la griglia del prossimo lancio del Grand Vitara. La carrozzeria della vettura è disponibile in 6 opzioni di colore, tra cui 3 nuovi: Sizzling Red, Earth Gold e Speedy Blue.
L'Alto K10 ha ruote da 13 pollici standard con copriruota dotati di motivo a nido d'ape, mentre le maniglie delle porte sono in tinta con la carrozzeria, caratteristiche che sono presenti su tutte le varianti della vettura. La silhouette della vettura è molto accattivante, comprese le luci combinate posteriori. Il motore K10C di nuova generazione, che ha sostituito il vecchio K10B sull'Alto K10, è un 3 cilindri dual jet VVT da 998 cc in grado di produrre circa 66 CV a 5.500 giri/min e 89 Nm a 3.500 giri/min.
Uno dei punti di forza di Suzuki Alto K10 è il suo peso contenuto, che garantisce un buon rapporto peso-potenza e una guida divertente, con riprese e accelerazioni rapide e cambi rapidi. L'auto è compatibile con Apple Carplay e Android Auto, ma non dispone di una telecamera di parcheggio posteriore, che è disponibile solo sulla variante superiore VXi+. Le due varianti inferiori non hanno opzioni di infotainment. La VXi+ offre anche i comandi al volante e l'abitacolo è ergonomico, con numerose opzioni di stivaggio tra i sedili e nelle tasche delle portiere.