Commercializzata nel 2017 e rinnovata nel 2020, l'attuale Suzuki Swift uscirà presto di scena. Ecco come sarà il modello 2022-2023.
La prossima Suzuki Swift 2022-2023 è stata fotografata su strada durante una sessione di test. Tutto fa pensare che lo sviluppo della city car di quarta generazione sia quasi completo, in vista del lancio nel 2023. Approfondiamo meglio:
Tuttavia si notano notevoli cambiamenti. Il cofano anteriore adotta un taglio ad arco di cerchio che suggerisce luci posizionate più in basso, il paraurti anteriore non sembra scavato negli angoli per i fendinebbia che potrebbero essere integrati nei gruppi ottici principali per un design più fluido, e classici le maniglie delle porte posteriori oggi sostituiscono quelle abilmente nascoste nei montanti delle porte.
Al lancio, la nuova Suzuki Swift 2022-2023 dovrebbe essere un micro-ibrido, come il suo predecessore. Resta da confermare il rinnovo del blocco 1.2 Dualjet con elettrificazione leggera da 83 CV che guida l'attuale modello, tuttavia lo Swift condivide questo motore solo in Europa con l'Ignis, la cui sostituzione termica è incerta.
Una Swift convenzionalmente ibridato, che prende il posto del propulsore da 115 CV introdotto di recente su Vitara e S-Cross, potrebbe essere aggiunto alla gamma. A credere alle indiscrezioni di corridoio, si sarebbe ben rinnovata la Swift Sport che attualmente assorbe 130 CV dal suo micro-ibrido Boosterjet 1.4 l turbo. Questa prima apparizione del futuro Swift su strada indica che lo sviluppo dell'auto sta volgendo al termine.
Commercializzata nel 2017 e rinnovata nel 2020, l'attuale Suzuki Swift uscirà presto di scena. Il suo sostituto, previsto per il 2023, è stato visto per la prima volta. Ancora mimetizzata, la city car rivela comunque la sua silhouette. Più che un nuovo inizio, si tratta di un'importante evoluzione di stile per il modello che conosciamo.
Al di là di tutte le mimetiche utilizzate, si intuisce subito che abbiamo a che fare con una Swift. Questa è la chiave in quanto conferma una delle informazioni prese in considerazione per questa nuova generazione. Ed è che il design subirà un'evoluzione anziché una rivoluzione. Sarà facilmente individuabile anche se rilascerà importanti novità.
Il ruolo di modello top di gamma continuerà a spettare alla Suzuki Swift Sport. La variante sportiva continuerà a vivere e, sebbene non sia stata ancora vista, possiamo sottolineare che rilascerà anche una nuova generazione. Un modello che, come al momento, sarà disponibile solo in versione elettrificata.
Quando arriverà sul mercato? Nonostante sia il primo avvistamento, la nuova generazione della Swift sarà pronta a prendere d'assalto i concessionari Suzuki nel 2023. Nel prossimo anno, oltre ai nuovi Swift e Swift Sport, vedrà la luce anche un crossover urbano 100% elettrico.