Nuova Volkswagen ID.1 2022-2023, city car economica per sfidare tutte le rivali segmento

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen ID.1 2022-2023, city ca

Come sarà la nuova Volkswagen ID.1

Il veicolo elettrico da città compatto Volkswagen ID.1 utilizzerà una versione ridotta della piattaforma ID.3 con caratteristiche di potenza ed efficienza migliorate.

Volkswagen ha confermato i piani per lo sviluppo di una city car compatta. La casa automobilistica tedesca aveva già accennato a come potrebbe essere la sua auto elettrica più economica ma una nuova immagine fornisce informazioni in più e suggerisce lo sviluppo di un design congiunto con l'attuale linea ID.

L'immagine mostra una silhouette più slanciata e muscolosa con un frontale spigoloso e caratteristiche distintive della gamma ID, come la barra luminosa anteriore orizzontale. Approfondiamo i dettagli:

  • Come sarà la nuova Volkswagen ID.1 2022-2023

  • Volkswagen ID.1 2022-2023 pronta a sfidare tutte le rivali del settore

Come sarà la nuova Volkswagen ID.1 2022-2023

La nuova auto elettrica dovrebbe avere dimensioni simili a quella della Polo e utilizzare una versione accorciata della piattaforma ID.3, la cosiddetta MEB Entry, ridotta in lunghezza di circa 100 mm.

Secondo le indiscrezioni, l'auto elettrica economica sarà offerta con lo stesso motore da 231 CV e la stessa batteria da 57kWh del concept, fornirà un'autonomia di quasi 400 chilometri e un tempo di accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in meno di sette secondi. Nel complesso, il nuovo modello dovrebbe offrire miglioramenti significativi in termini di prestazioni, efficienza e funzionalità rispetto all'attuale Volkswagen e-Up, che sostanzialmente sostituirà.

La chiave dello sviluppo è dunque lo sviluppo della nuova piattaforma MEB Small per questa vettura, dotata di un unico motore elettrico che aziona le ruote anteriori. L'attuale gamma di veicoli elettrici basati su MEB è a trazione posteriore, sebbene alcuni offrano un motore anteriore opzionale per consentire la trazione integrale.

Volkswagen ID.1 2022-2023 pronta a sfidare tutte le rivali del settore

La nuova Volkswagen ID.1 sarà prodotta in Spagna a partire dal 2025 – insieme a modelli tecnicamente identici di Cupra e Skoda – e il Gruppo Volkswagen ha già stanziato 10 miliardi di euro per elettrificare le sue linee di assemblaggio, inclusa la costruzione di una fabbrica di batterie dedicata.

È immediatamente evidente che l'auto con il marchio VW ha un aspetto significativamente diverso dalla ID. Life, presentato a settembre 2021 alla fiera IAA di Monaco. Ci sono già state speculazioni su una completa riprogettazione dell'auto elettrica entry-level. Sembra meno squadrata di un'auto da esposizione e più simile a una ID.3.

A proposito di rivali, per quanto riguarda Skoda, l'auto elettrica ha una forma ottimizzata per offrire più spazio interno ai passeggeri e al loro carico.

I grandi passaruota con rivestimento in plastica suggeriscono che avrà alcune caratteristiche di un crossover.

Ed è apparso anche un concept Cupra con uno stile aggressivo. Tuttavia la versione di produzione sarà molto ammorbidita ed è improbabile che produca 429 CV come la release di presentazione.

A ogni modo, secondo le ipotesi che circolano, nuova Volkswagen ID.1 2022-2023 costerà circa 20.000 euro.