Nuova Volkswagen ID.1 2022-2023, city car pronta a rivoluzionare il mercato anche nel prezzo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Volkswagen ID.1 2022-2023, city ca

Attesa tra le fine del 2023 e l'inizio del 20o4, non ci si aspetta che una futura auto compatta di Volkswagen prenda in prestito il motore elettrico della ID.Life.

A grandi passi verso una nuova city car elettrica a firma Volkswagen. Si tratta della ID.1 2022-2023, pronta a rivoluzionare il mercato partendo dal rapporto tra qualità e prezzo. Essendo un punto di accesso alla gamma di auto elettriche della casa automobilistica di Wolfsburg, che attualmente include ID.3, ID.4 e ID.5, con altre in arrivo, significa che la nuova auto sarà la più economica del gruppo.

Il marchio ha rilasciato una nuova immagine teaser per un'imminente city car elettrica che dovrebbe essere presentata tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024. Volkswagen non ha nominato il progetto, ma è abbastanza sicuro dire che questo è il nostro primo sguardo alla nuova ID.1. Lo schizzo della Volkswagen suggerisce che la ID.1 trarrà ispirazione stilistica dalla sinuosa ID.3 piuttosto che dal concetto squadrato di ID.Life. Approfondiamo quindi:

  • Volkswagen ID.1 2022-2023, come potrebbe essere
  • Tante novità attese da Volkswagen ID.1 2022-2023

Volkswagen ID.1 2022-2023, come potrebbe essere

La nuova immagine teaser di Volkswagen non rivela molto sulla nuova auto, ma si possono facilmente individuare alcune somiglianze con la più grande ID.3.

La barra luminosa centrale che attraversa il badge Volkswagen, ad esempio, sembra proprio quella dell'attuale piccola auto elettrica Volkswagen, sebbene l'auto in questo nuovo schizzo abbia fari più appuntiti e una piega più pronunciata che corre lungo il lato sopra la ruota posteriore.

Non è chiaro se Volkswagen ID.1 2022-2023 arriverà con tre o cinque porte, ma si può avere un indizio guardando le immagini teaser condivise anche dalla Volkswagen sulle imminenti auto elettriche Skoda e Cupra. Sia la Skoda che la nuova Cupra sembrano infatti presentare una carrozzeria squadrata a quattro porte.

Si tratta di una decisione che andrebbe in linea con la recente tendenza della Volkswagen di abbandonare le berline a tre porte dall'aspetto più sportivo a favore di modelli a quattro porte più pratici. L'abitacolo della nuova piccola city car Volkswagen potrebbe ereditare caratteristiche dagli odierni veicoli elettrici ID.3 e ID.4 o potrebbe appoggiarsi al concept ID.Life.

Tante novità attese da Volkswagen ID.1 2022-2023

Attesa tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, non ci si aspetta che una futura auto elettrica compatta di Volkswagen prenda in prestito il motore elettrico della ID.Life. Probabilmente è un po' eccessivo in una piccola city car. C'è una forte possibilità che la futura city car elettrica di Volkswagen possa utilizzare un nuovo tipo di batteria che Volkswagen chiama a celle unificate. Questi promettono di contribuire a ridurre il costo delle batterie, soprattutto nelle auto piccole ed economiche, di circa il 50%.

Volkswagen prevede di introdurre queste batterie nel 2023 e di distribuirle all'80% delle sue auto entro il 2030. Le rende così perfettamente posizionate per l'uso nella nuova ID.1. La potenza della batteria della nuova auto potrebbe essere vicina ai 58 kWh che si ottengono oggi con una ID.3 entry-level.

Molto interessante anche il prezzo, sotto i 20mila euro