Nuovo Mercedes B-Suv 2023 è confermato, sarà davvero una svolta con un prezzo molto competitivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuovo Mercedes B-Suv 2023 è confermato,

Cosa aspettarsi dal nuovo Mercedes B-Suv

Mercedes B-Suv 2023 potrebbe essere offerta anche in versione ibrida con una combinazione di lusso e capacità fuoristradistiche nel panorama dei veicoli elettrici.

Mercedes sta lavorando su un B-Suv ispirato alla Classe G. Questo veicolo sarà posizionato come l'ammiraglia all'interno di una nuova famiglia di modelli entry luxury e sarà disponibile sia con motore termico, sia con propulsione completamente elettrica. Sarà costruito sulla piattaforma Modular Front Architecture della nuova Mercedes GLA/EQA. La mini-SUV XXS di Mercedes sarà in diretta concorrenza con modelli come la Jeep Avenger, la DS 3 e la Smart #1, avendo una lunghezza leggermente superiore ai 4 metri. Scporiamo insieme i particolari:

  • Cosa aspettarsi dal nuovo Mercedes B-Suv 2023
  • Mercedes B-Suv 2023: prospettive, prezzo e opinioni

Cosa aspettarsi dal nuovo Mercedes B-Suv 2023

Il nuovo B-Suv di Mercedes adotterà un'architettura di ricarica a 800 V in grado di ripristinare dal 10 all'80% dell'autonomia in 30 minuti tramite una presa HPC da 350 kW. La batteria sarà piuttosto capiente, con una capacità di 100 kWh e un'autonomia in condizioni ottimali di circa 450 chilometri. L'auto potrebbe essere offerta anche in versione ibrida con una combinazione di lusso e capacità da fuoristrada nel panorama dei veicoli elettrici. Lo ha spiegato Emmerich Schiller, Responsabile della divisione fuoristrada di Mercedes-Benz.

Il nuovo suv proposto è in fase di valutazione da parte di Mercedes e, se approvato, sarebbe il quinto modello entry luxury dell'azienda, a cui si aggiungeranno altri quattro modelli nei prossimi tre anni. Non c'è dubbio che si tratta di una mossa per rendere più “popolare” il marchio ovvero intercettare quelle fasce di mercato che finora sono stati esclusi.

Mercedes B-Suv 2023: prospettive, prezzo e opinioni

Provando ad allargare lo sguardo, la casa automobilistica tedesca Mercedes sta pianificando di introdurre una versione compatta della Classe G, che sarà una carta importante per la marca nel mercato sempre più popolare dei crossover, direttamente in competizione con modelli come Jeep Avenger, Mini Aceman e il nuovo suv Ford su piattaforma MEB. Il nuovo Mercedes B-Suv 2023 è un modello chiave per riposizionare G come sottomarca di Mercedes, sullo stesso piano di Maybach e AMG, per competere con il suo rivale dalle linee squadrate Land Rover Defender.

Il nuovo suv compatto di Mercedes sarà basato sulla piattaforma della CLA, disponibile sia con motore termico che con versione 100% elettrica. La vettura adotterà un'architettura di ricarica a 800 V, capace di ripristinare dal 10 all'80% dell'autonomia in 30 minuti da una presa HPC da 350 kW. La batteria sarà piuttosto capiente, da 100 kWh, con un'autonomia in condizioni ottimali nell'ordine dei 450 chilometri

Anche se la baby Classe G potrebbe essere offerta anche in versione mild hybrid, la strategia di Mercedes punta fortemente sull'elettrico. Questo approccio viene ribadito anche dallo stesso Schiller, che ha dichiarato che il sottomarchio G punta a combinare senza compromessi lusso e capacità fuoristrada per i veicoli elettrici.

Il prezzo del nuovo Mercedes B-Suv 2023 potrebbe essere di circa 25.000 euro.