Il nuovo Range Rover Velar offre un'alternativa alla tradizionale pelle per i sedili, proponendo un design innovativo e l'utilizzo di nuovi materiali.
La nuova iterazione del Range Rover Velar per il 2023 è stata oggetto di importanti innovazioni sia dal punto di vista estetico che in termini di funzionalità. Tra le caratteristiche di spicco si annoverano i nuovi fari Pixel Led dal profilo ultrasottile, i quali hanno comportato un aggiornamento anche per l'abitacolo, dove è stato installato un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici, integrato nella console centrale.
La gamma di novità si estende anche alle specifiche tecniche, con la versione plug-in hybrid in grado di raggiungere un'autonomia di guida in modalità completamente elettrica pari a 64 chilometri, grazie all'adozione di una batteria agli ioni di litio maggiorata con una capacità di 19.2 kWh. Vediamo tutto da vicino:
La casa automobilistica britannica ha quindi introdotto quattro nuove colorazioni per i rivestimenti in pelle: Cloud, Caraway, Raven Blue e Deep Garnet. Gli interni del veicolo sono completati da una serie di dettagli di pregio, come il nuovo Moonlight Chrome applicato al volante, ai bordi della consolle centrale e alle prese d'aria.
La gamma di motorizzazioni disponibili per il nuovo Range Rover Velar è stata ampliata. Il suv è disponibile in versione benzina P250, equipaggiata con un motore 2.0 litri quattro cilindri da 250 CV, in grado di sviluppare una coppia di 365 Nm a 1.300-4.500 giri al minuto, abbinato ad un cambio automatico a otto velocità e trazione integrale. Per la versione diesel, disponibile con cambio a otto marce e trazione integrale, è possibile scegliere tra il motore D200 a quattro cilindri 2.0 litri mhev, che eroga una potenza di 204 CV, e il motore D300 a sei cilindri mhev 3.0 litri, che sviluppa una potenza di 300 CV e una coppia massima di 650 Nm.
A completare l'offerta è disponibile la versione ibrida plug-in P400 da 404 CV. La tecnologia Adaptive Dynamics è di serie su tutti i modelli a sei cilindri e phev, nonché su tutti i modelli a quattro cilindri con specifica Dynamic HSE. Tale tecnologia garantisce che la rigidità delle sospensioni sia ottimizzata per le condizioni di guida, migliorando il comfort di guida e la maneggevolezza. Il veicolo è disponibile in quattro allestimenti: Velar S, Dynamic SE, Dynamic HSE e Autobiography.
Range Rover Velar 2023 presenta una nuova generazione di infotainment chiamata Pivi Pro che incorpora i controlli di tutte le funzioni chiave del veicolo all'interno di un nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4 pollici. Grazie alle nuove barre laterali, i controlli per il climatizzatore, i sedili e il volume audio sono sempre visibili su entrambi i lati dello schermo, con pulsanti virtuali multifunzione su entrambi i lati. Questi pulsanti virtuali sono sempre visibili e permettono un accesso immediato alle funzioni di uso frequente, inclusi i controlli di temperatura individuali per la prima fila di sedili, il volume audio e le modalità Terrain Response.
Pivi Pro supporta la connettività con Apple CarPlay e Android Auto, entrambi in modalità wireless. La ricarica wireless ha una nuova posizione in plancia. Un assistente vocale Amazon Alexa è disponibile anche a bordo. Il nuovo design della leva del cambio è stato ispirato a quello del nuovo Sport e Classic.
Range Rover Velar 2023 è dotata del sistema Cabin Air Purification per garantire un'aria più pulita nell'abitacolo, e la cancellazione attiva del rumore dei sistemi audio Meridian per un maggiore comfort acustico. Il prezzo di base della vettura è di circa 48.000 euro, ma può fruire di sconti che contribuiscono a ridurre il costo.