Nuovi interessanti dettagli sulla Fiat 600 2023
Fiat 600 in fase di sviluppo sta effettuando i test su strada come crossover di classe B. Recenti avvistamenti hanno permesso di ottenere interessanti informazioni.
Nuovi avvistamenti di quella che dovrebbe essere la nuova Fiat 600. Si tratta del revival dello storico modello che si presenterà con le sembianze di un crossover. Il suo arrivo è previsto entro la fine dell'anno. Facciamo il punto della situazione:
La rinnovata Fiat 600, sviluppata sulla piattaforma CMP della Jeep Avenger, avrà una lunghezza di circa 410 cm e non sostituirà la 500X, ma sarà proposta come alternativa. La vettura verrà commercializzata sia nella versione elettrica, con un motore anteriore da 154 CV e 260 Nm di coppia alimentato da un pacco batterie da 54 kWh che offre un'autonomia di 400 chilometri, sia nella versione a motore termico, il 3 cilindri turbo benzina 1.2 Puretech da 100 CV, disponibile con cambio manuale o automatico. La produzione della Fiat 600 avverrà nello stabilimento di Tychy, in Polonia.
Il powertrain elettrico sarà composto da un motore anteriore da 156 CV e 260 Nm alimentato da un pacco batterie da 54 kWh che permetterà di passare dal 20% all'80% di carica in circa 24 minuti. Una versione a benzina potrebbe essere disponibile per alcuni mercati, come Italia e Spagna, ma la decisione dipenderà dalle opportunità commerciali.
Secondo le informazioni che circolano in queste ore, la presentazione del nuovo veicolo Fiat avverrà il 4 luglio, mentre il lancio commerciale è previsto non prima del mese di settembre 2023. Al momento, il nome ufficiale di Fiat 600 non è ancora stato confermato. Il marchio guidato da Olivier Francois si è dimostrato piuttosto riservato, non fornendo alcuna anticipazione ufficiale sul nuovo modello.
Il nuovo crossover compatto di segmento B in arrivo da Fiat è previsto con una vasta gamma di dotazioni di serie, tra cui il climatizzatore, i cerchi in lega, il controllo automatico della velocità, gli airbag laterali, gli airbag testa, l'avviso di cambio corsia, il riconoscimento dei segnali stradali, i vetri elettrici anteriori e posteriori e i retrovisori elettrici.
Tra gli optional disponibili, ci saranno l'autoradio, la vernice metallizzata, gli interni pregiati, il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio, il sensore di pioggia, il controllo adattivo della velocità, i fendinebbia e il tetto apribile.
Non è da escludere che Fiat possa offrire una versione sportiva della 600, che potrebbe vantare caratteristiche tecniche e prestazionali superiori rispetto alla versione base. Ma sarà necessario attendere almeno un altro anno per lo sviluppo e la commercializzazione di questo modello.
È possibile che vengano implementati un sistema di trazione integrale o un sistema di frenata ad alte prestazioni, così come un sistema di aerodinamica attiva per migliorare la stabilità in curva.
Il prezzo possibile? Tra i 23 e i 26.000 euro.