Peugeot e-2008 elettrica, cosa cambia: dimensioni, motore, versioni e prezzo nuovo suv

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Peugeot e-2008 elettrica, cosa cambia: d

Dimensioni e motore Peugeot e-2008 elettrica

Il design di Peugeot e-2008 elettrica è identico a quella delle altre versioni 2008 e le differenze si vedono solo nella calandra, nel colore della carrozzeria e nei loghi.

Peugeot e-2008 elettrica non è in fin dei conti così differente da Peugeot 2008 a benzina. Il costruttore francese ha scelto di non differenziare le sue auto elettriche dalle sue auto con motore termico. Da un lato salva lo sviluppo di due piattaforme diverse, dall'altro uniforma l'auto elettrica. L'automobilista deve solo scegliere quale motorizzazione gli piace o quella più adatta a lui, benzina, diesel o elettrica. Approfondiamo quindi:

  • Dimensioni e motore Peugeot e-2008 elettrica
  • Versioni e prezzo Peugeot e-2008 elettrica

Dimensioni e motore Peugeot e-2008 elettrica

Peugeot e-2008 elettrica è un suv multiuso lungo 4,30 metri. È l'equivalente in formato suv della Peugeot 208. Condivide la piattaforma e-CMP del gruppo con il resto dei modelli elettrici che facevano parte del vecchio gruppo Psa. Questo Suv ha un motore da 100 kW (136 CV) e 260 Nm associato a una batteria con 50 kWh di capacità lorda e 46,2 kWh di capacità utile. Di origine CATL e composta da 216 celle, la batteria ha il raffreddamento a liquido.

A livello meccanico, non è un'auto che rompe gli schemi o ha una superiorità tecnologica, è semplicemente aggiornata e Peugeot ha scelto uno dei fornitori di batterie più noti sul mercato. Ecco quindi che l'e-2008 si distingue per forte personalità.

Peugeot, come molti produttori, ha dotato gli interni di sottili strisce Led sulle porte e sul cruscotto che danno un'atmosfera presumibilmente tecnologica. Davanti lo spazio non manca. Dietro è eccezionale. Le persone più alte fino a due metri si adattano senza problemi. Il bagagliaio offre 405 litri di capacità. Passando all'elettrico, ha perso solo circa 30 litri rispetto al modello a benzina. Gli schienali dei sedili posteriori rimangono ribaltabili in modo asimmetrico.

Versioni e prezzo Peugeot e-2008 elettrica

Il design di Peugeot e-2008 elettrica è identico a quella delle altre versioni 2008 e le differenze si vedono solo nella calandra, nel colore della carrozzeria, nei loghi "e" blu e nella tappezzeria specifica. Le ruote da 18 pollici contribuiscono a migliorare l'aerodinamica ea ridurre il peso.

All'interno nulla distingue la e-2008 da una 2008; sono identici. Ritroviamo la stessa plancia e il suo famoso i-cockpit, oltre al piccolo volante, piatto in alto e in basso, davanti a un quadro strumenti digitale con effetto 3D. Al centro della plancia, il touchscreen del sistema di infotainment è da 10 pollici. Comprende MirrorScreen, MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Il design ha quel tocco aeronautico con la fila di pulsanti in basso. Da notare che alla base della plancia sono presenti due ampi vani per riporre ogni tipo di oggetto, come il cellulare.

Pollice in su per la messa a punto del telaio. In generale, è una sezione in cui Peugeot di solito ottiene convincenti riscontri e questo e-2008 non fa eccezione alla regola. Pur dovendo fare i conti con circa 340 kg in più rispetto all'equivalente versione a benzina e avendo una sospensione posteriore meno elaborata per via della presenza della batteria, la e-2008 si muove molto bene.

Lo sterzo è diretto e preciso e i movimenti del tuo corpo non sono troppo ampi quando si prende il ritmo. Il suo baricentro più basso grazie alla sua pesante batteria posizionata a terra, aiuta in curva. Il prezzo di Peugeot e-2008 elettrica è da 38.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: