Lancia Ypsilon 2023 ha una carrozzeria originale, che unisce elementi moderni e retrò, e dispone di cinque porte, di cui quelle posteriori sono dotate di maniglie nascoste.
Lancia Ypsilon 2023 è un'auto per la città convincente grazie ai suoi bassi consumi e piacere si stare a bordo. La versione ibrida fruisce tra l'altro di incentivi e benefici fiscali.
La variante Ecochic a Gpl rappresenta una scelta conveniente per i pendolari che percorrono lunghe distanze quotidianamente, a condizione che risiedano in zone in cui l'approvvigionamento di combustibile non sia un problema. L'auto in ogni caso offre un elevato comfort. Si consiglia l'installazione degli airbag laterali anteriori, che rappresentano un optional per la versione Gold. Vediamo meglio:
Nel corso degli anni, l'auto è stata oggetto di diversi aggiornamenti stilistici, l'ultimo dei quali risale all'inizio del 2021, che ha comportato modifiche alla mascherina, ai fari e l'introduzione di un moderno sistema multimediale con schermo da 7 pollici. Nonostante la sua eleganza e attualità, la dotazione di sicurezza della Ypsilon è migliorabile con un livello minimo di dispositivi di assistenza alla guida, tra cui la mancanza di frenata automatica di emergenza.
L'abitacolo si distingue per la strumentazione centrale sulla plancia e la comoda leva del cambio rialzata, mentre i sedili presentano rivestimenti di pregio. Lo spazio davanti non manca e anche sul divano posteriore due adulti possono viaggiare comodamente.
Il quinto posto, anche se sacrificato, richiede un supplemento di prezzo per le versioni ibride a benzina, mentre è di serie per quelle a Gpl. Lo schienale frazionato di serie consente di ampliare il già ben accessibile, seppur piccolo, bagagliaio.
Lancia Ypsilon 2023 è maneggevole in città, ma la frenata risulta appena sufficiente. Grazie al buon comfort, l'auto è adatta anche a brevi viaggi. I motori disponibili includono un'unità a benzina da 1.0 litri a tre cilindri con sistema ibrido leggero e un'unità bi-fuel a Gpl da 1.2 litri con una potenza di 69 CV.
La nuova Lancia Ypsilon presenta comandi leggeri, sospensioni morbide e un'efficace insonorizzazione dell'abitacolo.
La motorizzazione da 1.0 litri garantisce un basso consumo di carburante, mentre le versioni a gas beneficiano del costo contenuto del carburante. La carrozzeria dell'auto è caratterizzata da un'elegante personalità che la distingue, mentre i tessuti utilizzati per i sedili sono raffinati e piacevoli al tatto.
D'altro canto, Lancia Ypsilon 2023 richiede un sovrapprezzo per l'installazione degli airbag laterali anteriori e non dispone di ausili elettronici alla guida. I freni dell'auto si dimostrano sensibili alla fatica quando sottoposti a stress estremi.
In termini di prestazioni, non si possono definire particolarmente brillanti. Il volante dell'auto offre la possibilità di regolazione in altezza ma non in profondità, il che può rendere più difficile trovare la posizione di guida ideale. La nuova gamma Ypsilon è proposta da circa 13.000 euro.