Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Bonus spesa di 1000 euro nel 2025 all'interno della manovra finanziaria. Tutti ne parlano ma cosa c'č di vero?

di Marianna Quatraro pubblicato il
bonus spesa 2025

Sembra confermato per il prossimo anno 2025 finalmente il bonus spesa di mille euro per le famiglie in difficoltŕ: le prime anticipazioni

Sarà finalmente al via il nuovo bonus spesa di 1000 euro nel 2025 con la prossima Manovra Finanziaria? Il Governo avrebbe dato il via libera al nuovo bonus spesa di mille euro che arriverà nel 2025 e che sarà diverso dalla social card, già disponibile per migliaia di famiglie italiane. Cerchiamo di seguito di fare chiarezza sulla misura.

  • Bonus spesa di 1.000 euro nel 2025 le aspettative nella nuova Manovra
  • Come si potrà avere il bonus spesa di mille euro 2025

Bonus spesa di 1.000 euro nel 2025 le aspettative nella nuova Manovra

Si parla da tempo ormai della possibilità di introdurre un nuovo bonus spesa del valore fino a mille euro che sarebbe destinato solo a determinate categorie di persone e solo in presenza di condizioni e requisiti decisamente stringenti e sembra che il governo Meloni lo abbia confermato per il prossimo anno. 

Secondo quanto trapela, la misura dovrebbe essere attiva inizialmente solo per un mese, da gennaio 2025, e quindi fino a febbraio 2025. Ma non è escluso che possa essere prorogata in base alle necessità.

L’importo massimo del bonus sarebbe di 1.000 per famiglia, ma la cifra esatta dipenderà dal valore Isee del nucleo familiare.

L’accredito potrà avvenire in diverse modalità: 

  • direttamente online, con buoni digitali a uso esclusivo per i negozi in elenco, come supermercati e farmacie;
  • su carta prepagata, rilasciando ai beneficiari una card con il credito spettante da spendere;
  • con accredito diretto sul conto corrente bancario. 
Per avere il bonus spesa da mille euro bisognerà soddisfare alcuni requisiti come:
  • essere una famiglia monoreddito (solo uno dei due partner lavora);
  • avere minori fiscalmente a carico;
  • essere disoccupati;
  • avere Isee inferiore a 10mila euro:
  • essere residenti in una determinata regione, perchè rientreranno nella misura i soggetti che vivono in territori dove il tasso di disoccupazione è molto elevato.

Come si potrà avere il bonus spesa di mille euro 2025

Per ottenere il bonus spesa fino a mille euro nel 2025 sarà necessario presentare l’apposita richiesta online, registrandosi e accedere al sito Inps tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns e allegando tutta la documentazione necessaria. 

In alternativa, è possibile rivolgersi a Caf e patronati del territorio per ricevere assistenza nell’invio della domanda. Precisiamo che per eventuali errori nella compilazione o nel caso di documenti mancanti si potrebbe essere esclusi dal beneficio.