Invitalia oggi l'interlocutore per numerosi programmi nazionali di finanziamento agevolato rivolti alle imprese.
Fondata nel 1999 con il nome di Sviluppo Italia e successivamente riorganizzata nel 2008, Invitalia è oggi un ente governativo partecipato al 100% dal Ministero dell'Economia e ha il compito di trasformare le politiche pubbliche in azioni concrete a favore della crescita.
L'obiettivo di Invitalia è stimolare l'economia attraverso l'incentivazione dell'imprenditoria, favorendo soprattutto le aree in ritardo di sviluppo, come il Mezzogiorno. A differenza di altri enti, la sua funzione non è solo quella di erogare fondi, bensì quella di accompagnare, assistere, selezionare e monitorare i progetti che si candidano a ricevere risorse pubbliche per la nascita o l'espansione di nuove attività economiche. Vediamo da vicino:
Un altro strumento cardine è ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero per sostenere donne e giovani fino a 35 anni che vogliono creare una nuova azienda. In questo caso l'agevolazione si basa su mutui a tasso zero fino a 3 milioni di euro, rimborsabili in 10 anni. Con Smart&Start Italia promuove le start-up innovative ad alto contenuto tecnologico con un mix di finanziamento e accompagnamento strategico che favorisce la scalabilità dei progetti e la loro connessione con i network dell'innovazione.
Accanto a questi strumenti ci sono altre misure più settoriali, come Cultura Crea che incentiva le imprese culturali e creative nel Sud, oppure Smart Money per sostenere le start-up nella fase pre-seed. C'è spazio anche per il microcredito e l'autoimpiego, grazie a programmi come Selfiemployment, che permette a NEET, donne inattive e disoccupati di ottenere finanziamenti fino a 50.000 euro per avviare piccole attività individuali o in forma societaria.
Invitalia ha una funzione strategica per l'economia italiana, sia come attuatore di politiche di sviluppo, sia come soggetto tecnico per la realizzazione di grandi progetti infrastrutturali. In qualità di Centrale di Committenza e Stazione Appaltante, Invitalia gestisce gare pubbliche per opere e interventi di rilevanza nazionale, anche in ambito sanitario, ambientale, turistico e industriale. Questo ruolo è stato particolarmente evidente nel quadro del Pnrr per il quale Invitalia ha assunto compiti operativi nel monitoraggio e nell'attuazione di specifiche misure.
Un altro ambito è quello del salvataggio e rilancio delle imprese in crisi. Attraverso il Fondo per la Salvaguardia dei Livelli Occupazionali, Invitalia interviene nel capitale di aziende in difficoltà strategica, contribuendo a mantenerne attiva la produzione, la filiera e l'occupazione.ì
Sul piano macroeconomico, il contributo di Invitalia non è solo in termini di fondi mobilitati, ma soprattutto come catalizzatore di un modello di sviluppo inclusivo, territoriale e innovativo, in cui la pubblica amministrazione diventa parte attiva del cambiamento.