Quali sono i requisiti per poter richiedere la Carta del Merito 2024, importo previsto e cosa si può fare una volta ottenuta
Chi e come può fare domanda della Carta del Merito 2024? Debuttano quest’anno le nuove misure per i giovani che sostituiscono la 18App e si tratta della Carta Cultura e della Carta del Merito. Ci occupiamo di seguito della nuova Carta del Merito e vediamo quali sono procedura, requisiti e tempistiche per ricevere la nuova Carta del Merito 2024.
Per avere la Carta del Merito 2024, a differenza della Carta Cultura giovani 2024, a parte il voto alto alla maturità, non è necessario soddisfare alcun requisito reddituale, né relativamente a valore Isee né relativamente a limito di reddito familiare, perché viene riconosciuta a prescindere dal reddito familiare entro l’anno di compimento dei diciannove anni del giovane interessato.
La Carta del Merito 2024 ha un valore di 500 euro, è nominale e viene generata in tempi molto rapidi tramite relativa piattaforma informatica. La registrazione per avere la Carta del merito è consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma.
Accedendo all'area riservata della piattaforma, ogni beneficiario riceve buoni spesa elettronici, con codice identificativo, associati all'acquisto di uno dei beni o servizi previsti. I buoni di spesa vengono, in particolare, generati dal beneficiario attraverso la piattaforma elettronica o altre applicazioni riconosciute dal MIC, Ministero della Cultura.
La Carta del Merito 2024 permette di acquistare: