Qual č la procedura spiegata dall’Agenzia delle Entrate per scaricare la propria Certificazione Unica 2024 direttamente online: i passaggi da seguire
Come fare a scaricare la Certificazione Unica CU 2024 dal cassetto fiscale? La Certificazione Unica CU 2024 sarà resa disponibile quest’anno il 18 marzo, cadendo la consueta data del 16 di sabato.
Il documento viene compilato dal datore di lavoro (sostituto d’imposta) per i propri lavoratori dipendenti (sostituiti) per certificare il reddito corrisposto durante l’anno fiscale precedente e permettere all’Agenzia delle Entrate di compilare il modello 730 precompilato online.
Tutti i dati inseriti dal datore di lavoro nella CU 2024 saranno direttamente trasmessi alle Entrate per la compilazione del modello 730 semplificato, che da quest'anno sostituisce il modello precompilato. Vediamo come avere il documento scaricandolo online
Dopodicchè bisogna entrare all’area riservata e accedere al proprio cassetto fiscale, che è il servizio che permette di consultare le proprie informazioni fiscali, relative, per esempio, al versamento delle imposte, alle dichiarazioni fiscali, ad eventuali rimborsi.
L’Agenzia delle Entrate ha dato le seguenti istruzioni per l’accesso al cassetto fiscale:
Quando si accede al Cassetto fiscale personale, si può visualizzare la propria Certificazione Unica 2024 relativa ai redditi percepiti nel 2023 selezionando prima la voce Dichiarazioni fiscali e poi Certificazioni Uniche. Questa schermata permette di accedere non solo all’ultima CU presentata, ma anche alle Certificazioni degli anni precedenti.
Una volta selezionata la Certificazione Unica di interesse, in tal caso quella del 2024, si può scaricare effettuando il download semplicemente dall’apposita funzione riportata.
Come stampare la propria Certificazione Unica 2024 dopo averla scaricata dal sito delle Entrate
Dopo aver scaricato la Certificazione Unica CU 2024, chi lo desidera, può stamparla solo selezionando la voce Stampa certificazione e ottiene così la stampa cartacea del documento.