Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come va davvero la nuova Peugeot 408? Qualità e problemi del Suv-berlina a soli 30mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Peugeot 408 2024

Peugeot 408 è una vettura di segmento medio-grande, configurata con cinque porte e caratterizzata da linee spigolose che incorporano alcune caratteristiche tipiche dei suv.

La recente introduzione della Peugeot 408 ha attirato inevitabilmente molta attenzione. In un periodo in cui i crossover coupé sono molto popolari, non tutte le case automobilistiche seguono questa tendenza. Peugeot propone la 408 con un design del tetto che si posiziona a metà strada tra una berlina rialzata e un suv coupé, distinguendosi da entrambe le categorie.

Dal punto di vista del design, la casa automobilistica ha incorporato elementi di successo dalla nuova 308, come parafanghi anteriori e posteriori distintivi, un cofano lungo con nervature accentuate e una calandra che si integra con il colore della carrozzeria, arricchita da una firma luminosa grazie ai fari Matrix Led. Approfondiamo tutto:

  • Nuova Peugeot 408, come va davvero
  • Qualita e problemi della Peugeot 408

Nuova Peugeot 408, come va davvero

Peugeot 408 è una vettura di segmento medio-grande, configurata con cinque porte e caratterizzata da linee spigolose che incorporano alcune caratteristiche tipiche dei suv, quali ruote di ampio diametro (da 17 a 20 pollici), fasce protettive nere e un'adeguata distanza da terra dal sottoscocca (18,8 cm a vettura scarica). Condivide la base meccanica con Citroen C5 X, ad eccezione degli elementi ammortizzanti, che risultano più rigidi nella versione 408. Per quanto riguarda gli interni, si rifanno al design della più compatta e accessibile 308, disponibile sia in versione berlina che wagon.

Nonostante il profilo rastremato del tetto, l'abitabilità interna è sorprendentemente ampia, con la possibilità di ospitare sul divano persone alte fino a 185 cm, assicurando grande spazio per le gambe. Anche gli spazi anteriori sono generosi, sebbene la posizione di guida, caratterizzata da un volante di dimensioni ridotte e posizionato in basso per facilitare la visione del cruscotto digitale, richieda un compromesso di adattamento, apprezzato da alcuni e meno da altri.

Le finiture dell'abitacolo sono di elevata qualità, con una buona presenza di vani portaoggetti e un sistema multimediale ricco, sebbene talvolta possa risultare non del tutto intuitivo. Il bagagliaio, ampio e di forma regolare, offre facile accesso e dispone di numerosi accessori pratici. Prevista l'introduzione di una versione completamente elettrica alla fine del 2023.

Peugeot 408, con trazione anteriore, cambio automatico a otto marce e propulsore turbo a benzina da 1.2 litri e 131 CV, offre prestazioni soddisfacenti, un comfort di guida elevato e una maneggevolezza precisa. La versione 1.2 Allure Pack si distingue come una scelta bilanciata tra costi e dotazioni, con il piccolo motore che si presenta reattivo, fluido e abbastanza vivace.

Qualità e problemi della Peugeot 408

Peugeot 408 si distingue per l'accuratezza costruttiva e l'utilizzo di materiali di qualità superiore. La vettura offre un elevato livello di silenziosità, garantendo un comfort acustico notevole durante la guida. Nonostante il profilo aerodinamico, Peugeot 408 presenta un'ampia spaziosità, inclusa quella nel bagagliaio. La generosa altezza da terra contribuisce alla gestione agevole su terreni irregolari.

Peugeot 408 è equipaggiata con airbag, ma manca quello centrale fra i sedili anteriori, il quale offre protezione in caso di impatto laterale. In relazione alla posizione di guida, occorre accettare alcuni compromessi nella regolazione del sedile e del volante per ottenere una visione ottimale del cruscotto. Nonostante gli ausili elettronici, la visibilità posteriore è migliorata. Tuttavia, il lunotto presenta una configurazione stretta, senza tergicristallo, e i montanti posteriori sono di considerevole spessore. Da 33.000 euro.

Leggi anche