Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Nuovo aggiornamento per la Toyota Yaris Cross 2024 al via, cambiano motori, tecnologie e allestimenti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Toyota Yaris Cross 2024

Andando alla ricerca delle innovazioni relative al propulsore della nuova Toyota Yaris Cross 2024, ecco la variante da 132 CV e 185 Nm.

Toyota Yaris Cross si presenta per il nuovo anno con una versione aggiornata, non configurandosi come un restyling completo ma come un model year migliorato. Sebbene gli elementi esterni siano rimasti invariati, numerose innovazioni sono state introdotte sotto il cofano e nell'abitacolo.

Questo suv compatto giapponese adotta un nuovo motore, coerente con l'approccio full hybrid, caratterizzato da una maggiore potenza. Il sistema di infotainment è stato aggiornato e ora include un nuovo assistente vocale. Approfondiamo tutti i dettagli:

  • Motori e aggiornamenti per Toyota Yaris Cross 2024
  • Toyota Yaris Cross 2024, tecnologie e allestimenti

Motori e aggiornamenti per Toyota Yaris Cross 2024

Andando alla ricerca delle innovazioni relative al propulsore della nuova Toyota Yaris Cross 2024 che, al già noto motore da 1.5 litri erogante 116 CV e 141 Nm di coppia, aggiunge una variante da 132 CV e 185 Nm. Quest'ultima è disponibile in specifiche configurazioni, come GR Sport e Premiere Edition.

L'aumento di potenza e coppia nel sistema full hybrid consente al suv giapponese di migliorare le prestazioni sull'accelerazione 0-100 chilometri orari, riducendo il tempo a 10,7 secondi, mezzo secondo in meno rispetto alla versione meno potente. Anche la fase di ripresa da 80 a 120 km/h beneficia di questa evoluzione, con un tempo di 8,9 secondi, riducendo di 0,4 secondi.

In parallelo a questi miglioramenti di prestazione, si registra un modesto incremento delle emissioni di anidride carbonica, comprese tra 103 e 122 grammi per chilometro, a seconda dell'allestimento. Ulteriori innovazioni meccaniche comprendono miglioramenti alla gestione del rumore e delle vibrazioni attraverso l'introduzione di nuovi pannelli fonoassorbenti, un nuovo ammortizzatore a smorzamento variabile per il supporto del motore, l'aggiunta di un risonatore sul condotto di aspirazione e l'impiego di vetri più spessi per parabrezza e finestrini laterali.

Toyota Yaris Cross 2024, tecnologie e allestimenti

Gli interni della Toyota Yaris Cross 2024 hanno subito aggiornamenti, con un focus prevalente sulla tecnologia piuttosto che sull'arredamento. La strumentazione digitale da 12,3 pollici (disponibile nelle versioni più avanzate al posto di quella da 7 pollici) presenta nuove grafiche, mentre il monitor centrale da 9 o 10,5 pollici è ora collegato al cloud e incorpora un nuovo assistente vocale attivabile con la frase Hey Toyota. La compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, anche in modalità wireless, è naturalmente mantenuta.

I sistemi di assistenza alla guida di Toyota sono stati anch'essi aggiornati e riuniti nel pacchetto T-Mate, incluso di serie su tutti gli allestimenti. Questo pacchetto comprende la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni, biciclette e motociclette, il controllo adattivo della velocità di crociera, il mantenimento attivo di corsia, nonché nuove tecnologie come la soppressione dell'acceleratore per prevenire accelerazioni improvvise in situazioni di pericolo, l'Assistenza Proattiva alla Guida, lo Steering Assist e altre funzionalità avanzate.

In occasione del lancio commerciale, la rinnovata Toyota Yaris Cross sarà disponibile in un allestimento Premiere Edition, caratterizzato da una carrozzeria bicolore, cerchi in lega da 18 pollici, cuciture interne coordinate con la carrozzeria e altre specifiche.

Al momento, i prezzi della Toyota Yaris Cross rinnovata non sono stati comunicati, ma è previsto che debutterà nelle concessionarie nelle prossime settimane.

Leggi anche