Quali sono i concorsi pubblici a cui ancora possibile partecipare ad ottobre 2024 e aperti sia ai diplomati che ai laureati
Quali sono i concorsi pubblici ancora disponibili ad ottobre 2024? La Pubblica Amministrazione ha definito un grande piano di assunzione per rafforzare le proprie competenze e sostenere il ricambio generazionale a lavoro. Sono migliaia le figure pronte ad essere inserite che possono accedere alla P.A. solo tramite concorso pubblico. Vediamo quali sono quelli in corso.
L’ASL di Salerno si prepara ad assumere 200 infermieri a tempo pieno e indeterminato e 50 di loro saranno assegnati alle strutture ASL di Salerno città mentre le altre a quelle della provincia attualmente in carenza di assistenza infermieristica.
Scade, invece, il 18 ottobre il bando per l’accesso al concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 150 posti a tempo indeterminato al Ministero della Giustizia nell’area degli Assistenti- profilo professionale di Assistente tecnico.
Tutti i bandi sono consultabili sul portale inpa.gov.it dove è possibile anche effettuare direttamente l'iscrizione, tramite le proprie credenziali Spid o Cie (Carta di identità elettronica).
Via libera anche all’assunzione di circa 2.200 nuovi funzionari a tempo indeterminato per rafforzare le posizioni amministrative nelle regioni del Mezzogiorno, come Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I vincitori del concorso, che è stato appena indetto, parteciperanno a partire dall'inizio del prossimo anno a un percorso di formazione focalizzato sulle politiche di coesione. Le procedure si concluderanno entro la fine dell’anno e i vincitori entreranno in servizio per la primavera 2025.