Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Conviene l'acquisto delle azioni Reddit? I pro e contro secondo esperti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Pro e contro delle azioni Reddit

Reddit una piattaforma online dedicata alle notizie sociali, all'intrattenimento e ai forum, in cui gli utenti registrati condividono contenuti.

Il mercato delle IPO registra un interesse da parte del pubblico, con Reddit che debutta in Borsa con il ticker RDDT. L'IPO di Reddit si distingue per essere una delle prime società online a offrire azioni ai suoi utenti, noti come Redditor, e ai moderatori delle community, prima ancora della quotazione ufficiale in Borsa.

Questo approccio rompe con la prassi tradizionale delle IPO, in cui le azioni iniziali vengono solitamente allocate agli investitori istituzionali e ai gestori di fondi, che successivamente negoziano le azioni sul mercato. L'inclusione degli utenti della piattaforma potrebbe introdurre un'elemento di vivacità nell'offerta, il che potrebbe avere conseguenze sia positive che negative.

Azioni Reddit, conviene acquistarle o no

  • Pro e contro delle azioni Reddit
  • Ma c'è anche l'indagine sulla vendita dei dati

Azioni Reddit, conviene acquistarle o no

Il prospetto IPO depositato alla Securities and Exchange Commission indica che saranno offerte in quotazione circa 22 milioni di azioni di Reddit, con un prezzo previsto tra 31 e 34 dollari per azione. Di queste, Reddit prevede di raccogliere tra 473,6 e 519,4 milioni di dollari dalla vendita di circa 15,3 milioni di azioni, mentre gli attuali investitori intendono cedere ulteriori 6,7 milioni di azioni, per una raccolta stimata tra 208,4 e 228,6 milioni di dollari. Queste vendite non apporteranno direttamente benefici finanziari a Reddit.

Le azioni offerte finiranno solitamente in mano a numerosi investitori, compresi fondi comuni di investimento, hedge fund e altri gruppi di investimento, che poi le distribuiranno ai propri clienti. Al fine di coinvolgere i piccoli investitori, Reddit ha riservato l'8% delle azioni totali agli utenti qualificati e ai moderatori della piattaforma, oltre a membri selezionati del consiglio di amministrazione e familiari dei dipendenti e dei manager.

Sebbene un eccesso di sottoscrizioni non garantisca una grande performance al debutto in Borsa, suggerisce che la società potrebbe raggiungere almeno il prezzo target previsto per azione nel giorno dell'IPO, compreso tra 31 e 34 dollari.

Per quanto riguarda il modello di business di Reddit, le entrate pubblicitarie costituiscono la principale fonte di reddito, rappresentando circa il 98% delle entrate totali nel 2023. Altre fonti di reddito, come gli abbonamenti premium, contribuiscono solo al restante 2%. Nel 2023, le entrate sono cresciute del 21% rispetto all'anno precedente.

Consigliabile che gli investitori considerino i fattori macroeconomici, le pressioni della concorrenza e possibili cambiamenti normativi, come la causa antitrust contro Meta (ex Facebook) intentata dalla FTC. Tale causa, che accusa Meta di aver soffocato la concorrenza attraverso l'acquisizione di Instagram e WhatsApp, potrebbe influenzare il futuro della società e le sue prestazioni finanziarie.

Pro e contro delle azioni Reddit

La valutazione di Reddit è un compito complesso per gli investitori, poiché devono considerare vari fattori, tra cui l'engagement degli utenti, i flussi di entrate e il potenziale di crescita. Gli investitori privati hanno già dimostrato la loro capacità di influenzare le dinamiche azionarie, come evidenziato dalla frenesia sulle azioni GameStop. Le community più rilevanti nel mondo finanziario, come il forum wallstreetbets di Reddit, sono state protagoniste della saga delle meme-stock del 2021, acquistando azioni di società fortemente shortate dagli istituzionali.

L'IPO di Reddit sarà un evento di grande interesse per il mercato statunitense, ma non privo di rischi. La società prevede di lanciare un numero limitato di azioni e ha avvertito che potrebbe non raggiungere mai la redditività. Di conseguenza, è probabile che il titolo presenti un Beta relativamente elevato. C'è la possibilità che l'IPO incontri resistenze da parte della sua stessa base di utenti.

Secondo le ultime informazioni, gli investitori stanno manifestando un forte interesse verso l'IPO di Reddit, con un'elevata sottoscrizione dell'offerta pubblica iniziale, che si stima essere da quattro a cinque volte superiore. Il tutto potrebbe portare la valutazione di mercato della piattaforma di social media a raggiungere l'obiettivo dell'operazione, pari a 6,5 miliardi di dollari.

Ma c'è anche l'indagine sulla vendita dei dati

Nel report inviato alla SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti in merito all'IPO per la quotazione in Borsa, Reddit ha ufficializzato di aver ricevuto una richiesta di informazioni dalla FTC riguardante la cessione dei dati a terze parti per l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale generativa.

Dopo le speculazioni circolate, Google ha confermato di aver stipulato un accordo con Reddit per accedere ai dati della piattaforma, destinati all'addestramento dei propri modelli di IA generativa.

L'importo pattuito con l'azienda di Mountain View dovrebbe ammontare a circa 60 milioni di dollari annui. Il documento inviato alla SEC menziona anche altri accordi siglati con terze parti, per un totale di 203 milioni di dollari nell'arco di tre anni.

La richiesta di informazioni è stata ricevuta il 14 marzo e la FTC desidera approfondire gli aspetti relativi alla vendita e condivisione dei dati generati dagli utenti per l'addestramento dei modelli di IA. Reddit sottolinea nel report di non aver intrapreso alcuna pratica commerciale sleale o ingannevole. Al momento non è stata avviata alcuna indagine formale, ma bisogna considerare il rischio di possibili sanzioni che potrebbero influenzare il valore delle azioni.