Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Fiat Argo, restyling del Suv sia nel design che nell'apparato tecnico

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Fiat Argo 2023

Fiat Argo 2023 è stato sottoposto a un restyling con particolare attenzione alla parte anteriore dell'auto. Le novità.

Fiat aggiorna il suv compatto Argo con modifiche alla griglia e al paraurti, che sono stati ridisegnati. All'interno è stato rivisto anche il volante.

Il principale cambiamento riguarda la meccanica del veicolo, che rispetta ora i nuovi limiti di emissione e si concentra sulla versione equipaggiata con motore 1.0 Firefly da 75 CV, abbinato a una trasmissione manuale a cinque marce. Questo restyling avviene in un momento in cui l'azienda è impegnata anche nella produzione del rilancio del celebre modello Fiat 600. Vediamo allora più specificatamente:

  • Com'è fatto il nuovo suv Fiat Argo 2023
  • Giudizi e prezzo Fiat Argo 2023

Com'è fatto il nuovo suv Fiat Argo 2023

Fiat Argo 2023 è stato sottoposto a un restyling con particolare attenzione alla parte anteriore dell'auto. Il paraurti, che incorpora la presa d'aria centrale e i fendinebbia, è stato ridisegnato con linee più aerodinamiche, e la finitura è stata sfumata per conferire un aspetto più moderno. Dopodiché è stato unificato con i fari per seguire le tendenze del mercato. I fari rimangono al centro del paraurti e la novità principale riguarda il nuovo colore Grey Strato, che si aggiunge alle altre opzioni.

La parte posteriore non ha subito modifiche rilevanti, se non l'introduzione di nuovi coprimozzi e cerchi in lega. La versione Trekking è stata arricchita da nuove decalcomanie in nero e arancione per un look più sportivo, che decorano sia il cofano che i fianchi.

Il nuovo Argo 2023 è stato inoltre aggiornato dal punto di vista tecnico: il modello è stato rinnovato per rispettare i nuovi limiti di emissione e si concentra sulla versione con motore 1.0 Firefly da 75 CV, disponibile solo con trasmissione manuale a cinque marce. La novità principale riguarda l'arrivo della trasmissione CVT, che simula sette marce virtuali all'interno della gamma.

Fiat Argo 2023 è stato migliorato per funzionare anche a etanolo, e in città ha un consumo di carburante di 9,1 chilometri per litro. Quando si utilizza la benzina, il veicolo è ancora più efficiente, raggiungendo i 13 chilometri al litro in città. Il modello è disponibile solo con i motori 1.0 e 1.3 Firefly, mentre non è prevista una versione turbo di Argo.

Giudizi e prezzo Fiat Argo 2023

In attesa del lancio di nuovi modelli, tra cui l'inedito B-Suv Fiat e Fiat Multipla, Argo 2023 è stato oggetto di un restyling, sebbene con lievi modifiche rispetto al modello precedente. La novità più vistosa è il volante multifunzione, che riprende il design del suv Pulse.

Il sistema di infotainment comprende uno schermo touchscreen da 7 pollici con connettività a Android Auto e Apple CarPlay, mentre le caratteristiche di sicurezza includono il controllo di trazione e stabilità, l'assistenza alla partenza e una telecamera per la retromarcia.

Il nuovo modello di Argo sarà disponibile in diverse versioni, tra cui 1.0, 1.0 Drive, 1.3 Drive, 1.3 Drive CVT, 1.3 Trekking e 1.3 Trekking CVT. In futuro, è previsto l'arrivo del kit S-Design. La gamma di colori sarà composta da Vulcano Black, Banchisa White, Alaska White, Montecarlo Red e Silverstone Grey.

Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo Argo 2023 avrà un consumo di carburante fino a 9,1 chilometri per litro quando alimentato a etanolo e fino a 13 chilometri per litro quando alimentato a benzina, in particolare nelle aree urbane. Il prezzo di partenza è previsto attorno ai 14.000 euro.

Leggi anche