Come è stata messa in atto la truffa dell’orso e come si è conclusa la vicenda: cosa è successo, le indagini e il costo della frode
Come funziona la truffa dell’orso per ottenere soldi illegalmente? Si travestono da orsi per truffare le assicurazioni auto. Un escamotage che se a molti ha fatto sorridere, perché ha dell’assurdo, per altri è stata l’occasione di rilanciare sull’attenzione necessaria da porre alle frodi assicurative che non accennano a diminuire. Al contrario.
Una Rolls Royce Ghost era stata danneggiata per diverse centinaia di dollari e la richiesta di risarcimento è stata altissima. Qualcosa, però, non tornava. E la compagnia ha iniziato a indagare.
La scena ripresa dalle telecamere di un’area residenziale in California è stata decisamente ‘strana’: due uomini, che indossavano grandi costumi da orso, hanno inscenato un vero e proprio attacco da parte dell'animale.
Hanno iniziato a colpire con violenza un’auto lussuosa, infliggendo danni significativi alla carrozzeria e agli interni.
Le immagini, inviate a un biologo del Dipartimento della fauna selvatica che ha confermato l’estinzione di quella razza, hanno accertato che si trattasse di uomini travestiti da orso, come hanno poi concluso gli investigatori e le stesse perquisizioni condotte nelle abitazioni degli indagati hanno portato alla scoperta di un costume da orso utilizzato per la truffa.
Mentre indagavano, gli ispettori assicurativi hanno scoperto che denunce simili erano state presentate ad altre compagnie per due Mercedes di alta gamma. In tutti questi casi, c’era sempre un orso a danneggiare le auto.
Per questa ‘bravata’, ribattezzata la truffa dell’orso, quattro persone sono state arrestate con l’accusa di frode assicurativa e associazione a delinquere e il Dipartimento delle Assicurazioni della California ha affermato che è stato emesso un mandato di arresto per un quinto sospettato, il quale molto presto dovrebbe finire in carcere.
La frode ammonta complessivamente a poco più di 140mila euro.