Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Le auto con più guasti e difetti nel 2023-2024 in base alla ricerca TUV da poco pubblicata

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova ricerca TUV 2023-2024

Tesla Model 3 occupa la prima posizione nella graduatoria delle vetture meno affidabili nella categoria dei modelli più recenti. Ecco tutti i risultati.

Le ispezioni tecniche in Germania sono effettuate con estrema attenzione. Ai raggi X viene sottoposto il veicolo su numerosissimi aspetti quali telaio, freni, sterzo, sospensioni, luci, specchietti, cinture di sicurezza. Il verdetto dell'ispezione determina la conformità dell'automobile. Ad esempio, se venisse riscontrato un ammortizzatore con perdite o un punto di ruggine in una zona strutturale del veicolo, questo verrebbe temporaneamente vietato dalla circolazione stradale fino a quando il problema non viene corretto.

Uno degli enti di revisione più noti in Germania è il TUV, che annualmente pubblica un rapporto dettagliato delle problematiche riscontrate nei veicoli, suddivise per l'anzianità degli stessi. Il rapporto più recente copre il periodo da giugno 2022 a giugno 2023 e ha coinvolto oltre 10 milioni di veicoli, con un'età media di 10 anni; il 20% di essi è stato ritenuto non idoneo alla circolazione. Dopo aver esaminato, le auto con il minor numero di problemi, vogliamo adesso approfondire:

  • I risultati della nuova ricerca TUV sulle auto con più guasti e difetti
  • Cosa emerge dalla nuova ricerca TUV 2023-2024

I risultati della nuova ricerca TUV sulle auto con più guasti e difetti

Nei confronti mensili di vendita in Europa, Tesla e Dacia, due marchi che competono regolarmente per ottenere il primato, emergono come le vetture più propense a difetti. Tesla Model 3 risulta essere la meno convincente, secondo il report TUV, nel segmento fino a 3 anni di vita, con segnalazioni di carenze nella frenata e problemi alle sospensioni.

Nello stesso periodo, Dacia Logan si posiziona al secondo posto dopo Tesla. Dacia Dokker si attesta come la peggiore nei segmenti di età compresi tra 7 e 9 anni. BMW, al contempo, non ha ottenuto risultati positivi, con modelli come le SUV X5 e X6, le berline, le wagon, le coupé e le cabriolet delle Serie 5 e 6 e le Serie 2 Active e Gran Tourer elencate tra le peggiori.

Segmento 2 - 3 anni:

  • Tesla Model 3
  • Dacia Logan
  • Seat Alhambra
Segmento 4 – 5 anni:
  • BMW X5/X6
  • Volkswagen Sharan
  • BMW Serie 2 Active/Gran Tourer
Segmento 6 – 7 anni:
  • Dacia Dokker
  • BMW Serie 5/Serie 6
  • Dacia Duster
Segmento 8 – 9 anni:
  • Dacia Dokker
  • Fiat Punto
  • Dacia Logan
Segmento 10 – 11 anni:
  • Renault Twingo
  • Dacia Logan
  • Renault Clio
Segmento 12 – 13 anni:
  • Dacia Logan
  • Renault Twingo
  • Nissan Qashqai

Cosa emerge dalla nuova ricerca TUV 2023-2024

Tesla Model 3 occupa la prima posizione nella graduatoria delle vetture meno affidabili nella categoria dei modelli più recenti, seguita dalla Dacia Logan (successivamente sostituita dalla Jogger) e dalla Seat Alhambra. Per quanto riguarda le auto più datate, Dacia Logan riemerge seguita dalla Renault Twingo e dalla Nissan Qashqai.

Un aspetto interessante sottolineato dal TUV riguarda le auto elettriche, evidenziando una percentuale più elevata di problemi legati all'impianto frenante. Questo fenomeno può essere attribuito al sistema di recupero dell'energia cinetica, fondamentale per la ricarica - seppur in misura limitata - delle batterie. Di conseguenza, le pastiglie dei freni vengono utilizzate meno frequentemente, il che potrebbe portare a una riduzione delle prestazioni in frenata.

Un altro punto critico per molte auto elettriche è rappresentato dalle sospensioni, sottoposte a stress maggiore a causa del peso delle batterie.