Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Le migliori marche prodotte dai singoli supermercati e i punti vendita locali d'eccellenza per Altroconsumo

di Marianna Quatraro pubblicato il
altroconsumo classifica supermercati

Quali sono le migliori marche di prodotti e le migliori insegne locali secondo l’ultima indagine condotta da Altroconsumo: i risultati

Quali sono le migliori marche prodotte dai singoli supermercati? Altroconsumo ha realizzato la classifica dei supermercati preferiti dai consumatori italiani, coinvolgendo un campione di oltre 12.000 clienti delle principali insegne e raccogliendo oltre 41.000 esperienze d’acquisto.

E' emersa una grande soddisfazione per le catene, rimasta stabile rispetto al 2023. In particolare, le insegne sono più o meno rimaste nelle stesse posizioni, anche se è risultata una riduzione di un punto nel giudizio finale, soprattutto a causa del tempo di attesa alla cassa, che sarebbe aumentato.

E’ calato anche l’apprezzamento per la qualità dei prodotti freschi (carne, pesce, frutta e verdura) e la soddisfazione per i prezzi, che sono decisamente aumentati.

  • Le migliori marche prodotte dai singoli supermercati 
  • I migliori punti vendita locali 

Le migliori marche prodotte dai singoli supermercati 

Come spiegato da Altroconsumo, ogni catena offre, insieme alle grandi marche, diversi prodotti a marchio del supermercato che spesso ottengono risultati buoni e ottimi.

Secondo la classifica stilata, per la qualità dei prodotti a marchio del supermercato vincono si posizionano sul podio NaturaSì, Esselunga e Ipercoop

In classifica figurano anche Conad, Carrefour, Lidl, Eurospin, Famila, Pam.

I migliori punti vendita locali 

Dall’indagine di Altroconsumo è emerso anche un buon apprezzamento per le catene locali, meno diffuse sul territorio.

Sulle 40 insegne prese in considerazione, ben undici hanno ottenuto il punteggio massimo e nessuna è scesa sotto la valutazione di buono. 

Entrando più nel dettaglio della classifica, le prime tre posizioni sono occupate da Dem, Rossetto, e Mega.

Seguono Iperal, Lando, Cts, Tosano, Pewex, Mercatò, Visotto, Martinelli.

Ciò che influisce particolarmente sul giudizio di chi fa la spesa presso insegne locali è la possibilità di risparmiare al supermercato, cioè la convenienza dei prezzi, seguita dalla soddisfazione per i prodotti sugli scaffali e dalla qualità di quelli con il marchio del supermercato.

Gli altri risultati emersi

Insieme ai migliori prodotti a marchio del supermercato e alle migliori insegne locali, la nuova classifica di Altroconsumo ha decretato anche i migliori supermercati e ipermercati e i migliori discount.

Questi ultimi hanno comunque ottenuto risultati buoni, con due ottimi in testa alla classifica. Si tratta di Aldi ed Eurospin.

A seguire ci sono Dpiù, MD, Prix, Lidl, In'S, Todis, Penny Market.

Per quanto riguarda i migliori supermercati e ipermercati, si confermano i migliori Esselunga, NaturaSì, Ipercoop, seguiti da Coop, Famila e Iperfamila, Conad superstore, Interspar, Eurospar, Carrefour Iper.