Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Quali sono i supermercati e discount migliori nel 2024 in base commenti clienti? Nuova classifica Altronconsumo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
I supemercati migliori secondo le opinio

I parametri considerati per i migliori supermercati e discount sono il prezzo, la soddisfazione per gli acquisti, la qualitŕ dei prodotti a marchio proprio, il comfort e l'ampiezza.

Sono numerosi i supermercati distribuiti in Italia, presenti a livello locale, nazionale e online, inclusi gli esercizi discount. Una vasta gamma di opzioni offre opportunità per trovare offerte vantaggiose.

Altroconsumo ha condotto un'indagine intervistando oltre 9.500 membri e ha elaborato classifiche riguardanti le catene di supermercati e ipermercati, i discount e le insegne locali preferite dalla clientela.

I parametri considerati per la valutazione comprendono il prezzo, la soddisfazione per gli acquisti, la qualità complessiva dei prodotti a marchio proprio, il comfort del punto vendita e l'ampiezza dell'assortimento disponibile. Vediamo in questo articolo:

  • I supermercati migliori secondo le opinioni dei clienti nel 2024
  • I discount migliori secondo le opinioni dei clienti nel 2024

I supermercati migliori secondo le opinioni dei clienti nel 2024

Esselunga si posiziona al primo posto, confermandosi leader con un punteggio di 79, secondo l'analisi di Altroconsumo. Al secondo posto si registra un ex aequo tra Ipercoop/Coop&Coop e NaturaSì. Quest'ultimo marchio si distingue per essere in testa nelle categorie Trasparenza dei prezzi, Qualità dei prodotti a marchio del supermercato, Tempi di attesa alla cassa, Qualità dei prodotti acquistati e Qualità della carne, ottenendo un punteggio di 78 per entrambi i partecipanti. Al terzo posto tra i supermercati nazionali emerge Coop, fondata nel 1967, che riceve un punteggio di 75 da Altroconsumo.

Nel segmento dei supermercati locali, Dem si posiziona al primo posto con diversi punti vendita tra Roma e Frosinone, ottenendo un punteggio di 79. Al secondo posto si colloca Tosano, un gruppo di 19 supermercati nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, con un punteggio di 78. Altroconsumo segnala al terzo posto tre aziende locali, Lando e Mega, molto presenti nel Nord-Est, e Pewex, diffuso a Roma, tutte con un punteggio identico di 76.

I discount migliori secondo le opinioni dei clienti nel 2024

Altroconsumo posiziona due discount in ex aequo al primo posto nella classifica: il primo è la multinazionale tedesca Aldi, che ha conseguito un punteggio di 76. L'altro discount che si trova in ex aequo, anch'esso con un punteggio di 76, è rappresentato dall'italiana Eurospin. Al terzo posto tra i discount emerge Prix, un'azienda fondata oltre 50 anni fa dai fratelli Fosser, cui Altroconsumo ha assegnato un punteggio di 75.

Per quanto riguarda i supermercati online, Esselunga si posiziona al primo posto con un punteggio di 78, seguita da Coop con 77. Altroconsumo rileva come la spesa online non sembri ancora decollare nelle preferenze dei consumatori, poiché quasi otto intervistati su dieci non hanno mai utilizzato questo servizio.

Leggi anche