L'indagine sulle auto più affidabili ha coinvolto oltre 330.000 veicoli prodotti nel periodo dal 2000 al 2023, categorizzando le problematiche in 20 diverse aree.
Lexus si posiziona come il marchio automobilistico più affidabile secondo i risultati dell'indagine annuale condotta da Consumer Reports.
Questo studio ha esaminato i problemi segnalati dai proprietari nel corso degli ultimi 12 mesi, confermando le vetture di Lexus e Toyota come le meno esposte a problemi e guasti di diversa natura, che spaziano da quelle meccaniche a quelle tecnologiche. Di seguito presentiamo l'intera classifica comprendente tutti i brand automobilistici oggetto di analisi:
I costruttori asiatici hanno registrato una media di 63, posizionandosi come i più affidabili a livello mondiale, con sette marchi tra i primi dieci. I marchi europei seguono al secondo posto con una media di 46, mentre i costruttori americani si collocano con una media di soli 39 punti. Tra le diverse tipologie di carrozzeria, berline, compatte e station wagon mostrano la minor incidenza di problemi (57), seguite dai suv (50) e dai minivan (45).
Analizzando i motori termici non elettrificati come parametro di riferimento, emerge che le vetture elettriche presentano il 79% in più di problematiche, mentre le ibride plug-in registrano un aumento del 146%. In questo contesto, le ibride tradizionali (mild e full) risultano essere le più affidabili, con una probabilità inferiore del 26% di sviluppare inconvenienti rispetto ai modelli con motori termici.
Questo dato potrebbe essere influenzato dal fatto che molte delle ibride esaminate negli Stati Uniti appartengono ai marchi Lexus e Toyota, confermandoli come i due marchi leader in termini di affidabilità.
Per completezza d'informazione, prima di esporre la classifica integrale, evidenziamo l'assenza di alcuni brand a causa della loro limitata rappresentatività nei dati. In particolare, non sono disponibili dati sufficienti per elaborare un indice di affidabilità per marchi quali Alfa Romeo, Fiat, Jaguar, Land Rover, Lucid, Maserati, Mitsubishi e Polestar.
Ecco allora la classifica delle nuove auto più affidabili e con meno problemi e guasti in vendita nel 2023 secondo nuova analisi Consumer Reports: