Quanto aumentano gli stipendi di giugno 2024 dei dipendenti con Ccnl Metalmeccanici: proseguono intanto le trattative per il rinnovo contrattuale
Quanto aumentano gli stipendi dei metalmeccanici già a giugno in attesa del rinnovo del Ccnl 2024-2027? Cambiano gli importi degli stipendi dei lavoratori del settore metalmeccanico già in questo mese di giugno 2024 nell’attesa del rinnovo finale del Ccnl in scadenza. Vediamo cosa si prepara a cambiare.
Ciò significa che un dipendente metalmeccanico inquadrato nel Livello B 2 che a maggio ha avuto uno stipendio di 2.181,00 euro, a giugno prende 2.221,25 euro.
Per un lavoratore inquadrato nel Livello C3, lo stipendio passa da 1.896,64 euro di maggio a 1.931,64 euro, mentre per un lavoratore del Livello D2 si passa da 1.697,62 euro di maggio a 1.728,95 euro di giugno.
Entrando più nel dettaglio, le retribuzioni lorde mensili aumentate a giugno 2024 per i dipendenti in base ai Livelli sono le seguenti:
Diverse le questioni sul tavolo, a partire dall’aumento salariale proposto dai sindacati di 280 euro mensili parametrati al livello C3 per tre anni rispetto agli attuali minimi contrattuali.
Un’altra proposta riguarda la sperimentazione di una riduzione dell’orario di lavoro, progressivamente verso le 35 ore settimanali ma a parità di salario, e ulteriori modifiche riguardano il tema della sicurezza sul lavoro.
Stando a quanto riportano le ultime notizie, due sono, in particolare, le proposte presentate in tal senso: una è quella di dare più spazio ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) e l’altra quella di prevedere una formazione mirata per rendere ogni dipendente sempre più consapevole a lavoro di eventuali rischi e a cosa prestare maggiore attenzione.