Quali sono le offerte di lavoro per il periodo natali e dei saldi di inizio anno e le figure piů ricercate: le posizioni aperte
Quali sono le nuove offerte di lavoro disponibili per il Black Friday, Natale e i saldi del 2025? In vista delle festività natalizie aumentano le opportunità di lavoro anche per il successivo periodi dei saldi di gennaio. Vediamo quali sono le figure più ricercate e le principali aziende che assumono.
Le assunzioni riguarderanno soprattutto il settore dei Servizi, seguito da quello del turismo e quello del commercio.
Le figure più richieste sono cassieri, banconisti e scaffalisti, ma anche Retail (con la ricerca di oltre 600 figure tra sales assistant, addetti ai pacchetti natalizi e promoter, e impiegati nella logistica.
Secondo i recenti dati Manpower, sono oltre 5mila le risorse cercate su tutto il territorio nazionale per fronteggiare le esigenze lavorative del Black Friday, del periodo festivo e del successivo periodo dei saldi.
Sono diverse le aziende che assumono per il periodo natalizio e dei saldi di inizio anno, come le grandi catene di Intimissimi, Calzedonia, Tezenis e simili. Si allargano anche le attività della ristorazione e anche Amazon per il periodo delle festività assume migliaia di nuovi corrieri.
A sostenere le aziende ci sono le Agenzie per il Lavoro. Umana, per esempio, cerca in tutta Italia oltre 1.500 le opportunità di lavoro segnalate in tutta Italia, in particolare nella Logistica, GDO e comparto Moda. Le selezioni coinvolgono anche il settore socio-sanitario, con circa 400 posizioni aperte tra 100 infermieri e 300 tra Operatori socio-sanitari (OSS) e Ausiliari socio-assistenziali (ASA), oltre a 100 farmacisti da inserire nelle parafarmacie operative in diverse regioni.
Per Openjobmetis, sono oltre 5.000 le posizioni aperte in numerosi ambiti, tra addetti alle vendite, addetti al confezionamento, addetti alla sorveglianza, magazzinieri, addetti all’imballaggio, inventaristi, ma anche operai di produzione e manutentori meccanici.
Anche Gi Group cerca 1.300 persone da inserire in diversi ambiti di lavoro su tutto il territorio lombardo.
Le posizioni aperte riguardano i settori di logistica, grande distribuzione organizzata, retail, horeca, fast moving consumer goods dove in particolare si registra un aumento considerevole della domanda legato al picco di acquisti.
Per candidarsi bisogna semplicemente inviare il cv per la posizione desiderata sul sito dedicato.