Cosa prevede il nuovo Fondo pensione unico di Intesa Sanpaolo, cosa offrirà e quali sono i tempi in cui sarà pienamente operativo
Cosa prevede il nuovo Fondo pensione unico di Intesa Sanpaolo? Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno sottoscritto con i rappresentanti del gruppo Intesa Sanpaolo l’accordo per la costituzione di un unico, grande fondo pensione.
Si tratta del Fondo pensione unico del gruppo Intesa Sanpaolo che gestirà, complessivamente, un patrimonio di circa 12 miliardi di euro. Vediamo cosa prevede e quali sono le strategie del gruppo.
Il nuovo fondo interesserà oltre 130mila iscritti, con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore efficacia operativa e di costi, e sarà organizzato in due sezioni.
Una opererà in regime di contribuzione definita, l’altra in regime di prestazione definita considerando i regimi di provenienza degli iscritti, delle garanzie delle prestazioni e delle previsioni patrimoniali.
L’integrazione avverrà attraverso il trasferimento collettivo, con piena continuità delle prestazioni e delle garanzie e nel rispetto della normativa vigente.
Inoltre, il nuovo fondo garantirà maggiori servizi a vantaggio di tutti gli iscritti
I dipendenti di Intesa Sanpaolo oggi iscritti presso gli altri fondi pensione saranno tutti riuniti sotto l'unico nuovo fondo in maniera progressiva.
Secondo quanto annunciato, infatti, il procedimento si concluderà entro il 2027.