Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Obblighi e doveri di un proprietario di terreno agricolo

di Marianna Quatraro pubblicato il
aggiornato con informazioni attualizzate il
doveri proprietari terreni

Quali sono i doveri e gli obblighi di un proprietario di un terreno agricolo: cosa prevedono le norme in vigore

Quali sono gli obblighi e i doveri di un proprietario di un terreno agricolo? Avere un terreno di proprietà, di qualsiasi tipologia sia, rappresenta certamente un vantaggio e una risorsa che può essere sfruttata in diversi modi.

Ma si tratta anche di una bene che implica diversi doveri da rispettare per chi ne è proprietario. 

Quali sono i doveri e gli obbloghi che deve rispettare il proprietario di un terreno agricolo

Avere un terreno agricolo è un grande vantaggio ma anche un grande impegno. E, stando a quanto previsto dalle regole in vigore, sono diversi gli obblighi previsti per i proprietari.

La servitù di passaggio è uno dei primi e più impegnativi doveri che devono essere rispettati dai proprietari di terreni, se risulta necessaria per raggiungere le altre proprietà.

La servitù di passaggio è, infatti, un diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo di proprietà altrui per accedere al proprio.

Tra gli altri obblighi che, per legge, devono essere rispettati dai proprietari di terreni agricoli c'è l’obbligo di mantenere curato il proprio terreno per evitare di recare danni a cose o persone.

In particolare, i proprietari di terreni confinanti con le strade pubbliche sono tenuti a mantenere i propri terreni sempre puliti e curati in modo da scongiurare situazioni di pericolo per la sicurezza stradale ma anche problemi igienico-sanitari, di degrado ambientale e di rischio incendi.

I proprietari di terreni agricoli hanno anche il dovere di tagliare la vegetazione incolta e gli arbusti, le sterpaglie, il materiale secco di qualsiasi natura, dalle aree limitrofe alle strade pubbliche o agli spazi e alle aree pubbliche, comprese quelle di cantiere.

Spetta sempre ai proprietari di terreni agricoli eseguire la necessaria e costante manutenzione e conservazione di muri e di opere di sostegno di qualsiasi genere del terreno, in modo da non compromettere l’incolumità pubblica e non arrecare danni alle strade pubbliche e relative pertinenze. 

Leggi anche