Quali sono le novità annunciate per gli infermieri con la prossima Manovra finanziaria e la posizione dei medici
Quali sono le novità che si preannunciano per gli infermieri secondo i piani del Governo Meloni? Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato che nella prossima Manovra Finanziaria sarà previsto un piano triennale di assunzioni per infermieri, e anche medici, insieme a diverse novità per percorsi di formazione e specializzazione degli stessi infermieri.
Ciò significa che gli infermieri avranno la possibilità di prescrivere dispositivi infermieristici, come le ricette per i dispositivi per l'incontinenza, o per i materiali per le medicazioni, o di presidi specifici, come sacche e cateteri. Si tratta di presidi che, però, oggi necessitano di una ricetta firmata dai medici.
E, infatti, proprio i medici sollevano polemiche sulla competenza diagnostica, perché la prescrizione presuppone una diagnosi e la diagnosi è di competenza del medico, come sottolineato Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli Odontoiatri.
Si pensa anche ad introdurre una flat tax al 15% sull'indennità di specificità, che potrebbe garantire aumenti in busta paga.
A cambiare il mondo degli infermieri ci sarebbero anche le nuove assunzioni annunciate. Il ministro Schillaci non ha specificato i numeri delle assunzioni, in attesa di capire quante risorse saranno disponibili, ma si parla di oltre 30mila unità, per raggiungere anche le 40mila se si troveranno le coperture necessarie.