Caratterizzate dall'assenza di cartellini e scrivanie, queste aziende per lo smart working sono tra le più apprezzate in Italia.
Non siamo più davanti ai numeri di un paio di anni fa, ma il successo dimostrato dallo smart working ha scavato un solco nel mondo del lavoro. Per coloro che sono già inseriti nel mondo lavorativo o stanno entrando ora, desiderosi di conciliare la vita personale e professionale attraverso il lavoro a distanza, è interessante studiare la classifica di Glassdoor sulle migliori aziende per lo smart working in Italia nel 2023-2024.
Si tratta di uno dei più noti portali di ricerca di lavoro, che elenca le società articolarmente all'avanguardia. Queste aziende, per la maggior parte, operano senza una sede fisica, promuovendo invece incontri in modalità full immersion, attività di team building in luoghi alternativi e conferenze per instaurare un senso di appartenenza tra i dipendenti che collaborano da remoto, ovunque essi si trovino. Caratterizzate dall'assenza di cartellini e scrivanie, queste aziende per lo smart working sono tra le più apprezzate in Italia:
In prima posizione troviamo Student Loan Hero, con una valutazione Glassdoor di 5.0. Questa azienda integra l'educazione finanziaria con strumenti pratici, consulenza personalizzata e piani di rimborso, mirando a favorire un equilibrio finanziario per coloro che hanno prestiti per gli studi.
Al secondo posto c'è PartnerCentric con una valutazione di 4.9. Questa agenzia di marketing ad alte prestazioni, con oltre 40 dipendenti, si focalizza sulla costruzione di relazioni e ambisce a essere il miglior partner per i clienti e tra i colleghi. Modern Tribe, con una valutazione di 4.9, si colloca al terzo posto. Questa società di software e design in rapida crescita sviluppa soluzioni personalizzate per grandi aziende, istituzioni governative e organizzazioni in crescita.
Segue al quarto posto Close.io con una valutazione di 4.8, fornendo un CRM di vendita interno di prima scelta per startup e PMI. Close.io mira a cambiare il modo in cui il mondo affronta le vendite, offrendo strumenti avanzati e una nuova mentalità. Collage.com si posiziona al quinto posto con una valutazione di 4.7. L'azienda consente agli utenti di creare e acquistare collage fotografici personalizzati in vari formati attraverso il loro intuitivo sito web.
Chiude la lista Aha!, con una valutazione di 4.7. Definita come una delle aziende a più rapida crescita negli Stati Uniti, Aha! serve più di 150.000 creatori di prodotti e società per collegare strategia e lavoro del team attraverso roadmap visive.
All'interno del panorama dello smart working, alcune aziende emergono come pionieri nel favorire un ambiente di lavoro virtuale e dinamico. Al di là delle top aziende, Zapier si distingue nell'aiutare le persone a connettere e automatizzare facilmente le app quotidiane, consentendo loro di ottimizzare l'efficienza operativa. Partner di spicco, tra cui Google, Salesforce, Intuit e Dropbox, utilizzano Zapier per fornire integrazioni fluide con oltre 1.000 app diverse.
Come la più grande organizzazione indipendente, progressista e digitalmente connessa negli Stati Uniti, MoveOn si impegna a guidare il cambiamento attraverso un approccio digitale. La sua valutazione positiva evidenzia il suo ruolo nel panorama politico. Automattic, dietro piattaforme come WordPress.com, WooCommerce e altri, si dedica a migliorare il web. La valutazione positiva riflette l'approccio aperto, con un focus su open source, salari competitivi e un ambiente di lavoro con poca burocrazia.
TrustHCS offre servizi al settore sanitario, contribuendo a eliminare gli arretrati, migliorare la documentazione e ridurre i tempi di inattività. La loro dedizione all'implementazione di nuovi processi efficienti nel campo della codifica e della conformità è evidente. Articulate semplifica la creazione di corsi coinvolgenti per ogni dispositivo, con una forte presenza globale. La sua valutazione positiva sottolinea il ruolo chiave che svolge nell'empowerment delle organizzazioni attraverso corsi formativi efficaci.
Toptal, con la sua rete globale del 3% dei migliori talenti nel software, design e finanza, si posiziona come risorsa chiave per le aziende che cercano supporto flessibile per accelerare i loro progetti. InVision App offre una piattaforma di progettazione di prodotti digitali, diventando una guida per i team durante l'intero processo di progettazione. La valutazione positiva riconosce il ruolo cruciale di InVision nel facilitare esperienze utente di alta qualità.