Qual l'importo spettante nel 2024 di pensione se si esce prima con lape sociale: i chiarimenti, come fare i calcoli ed esempi
Quanto si prende di pensione se si esce con l'Ape Sociale nel 2024? E’ ancora in vigore fino al 31 dicembre 2024 l’ape sociale per andare in pensione prima rispetto ai normali requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia a 67 anni di età e con almeno 20 anni di contributi.
Con l’ape sociale si può, infatti, anticipare l’uscita a 63 anni e 5 mesi di età e con 30 anni di contributi ma solo se si appartiene a determinate categorie di persone, definite fragili, come i disoccupati rimasti involontariamente senza lavoro, gli invalidi e i disabili con una invalidità riconosciuta superiore al 74%, i lavoratori usuranti da almeno 6 anni in via continuativa (a cui servono 36 anni di contributi).
Vediamo di seguito qual è e come si calcola l’importo che viene riconosciuto quando si va in pensione prima con l’ape sociale.
In ogni caso, tale importo non può essere superiore ai 1.500 euro lordi al mese.
Se, dunque, fino al raggiungimento dei 63 anni e 5 mesi richiesti per l’uscita si sono accumulati contributi che danno diritto ad una pensione più alta di 1500 euro lordi, si prende una cifra di più bassa di quella dell’assegno previdenziale vero e proprio, che viene poi erogato solo una volta compiuti i 67 anni.
L’indennità si percepisce, infatti, fino al raggiungimento dei normali requisiti per andare in pensione di vecchiaia e viene erogata per 12 mensilità nell’anno.
Per fare alcuni esempi pratici di calcolo dell’importo di ape sociale che si prenderebbe, prendendo il caso di un lavoratore che ha una pensione mensile lorda maturata di mille euro, avrebbe un’ape sociale netta al mese di mensile 979 euro per 12 mensilità, invece di 870 della normale pensione, che però viene pagata per 13 mensilità.
Se si matura una pensione lorda di 1.500 euro al mese, l’importo netto spettante di ape sociale sarebbe di 1.325 euro. E si tratta dello stesso importo che spetterebbe se la pensione maturata fosse più alta di 1.500 euro.