Le raccomandate postali saranno progressivamente sostituite dal nuovo servizio digitale Send. Come funziona, da quando parte il cambiamento e cosa cambia per cittadini e aziende
La tradizionale raccomandata postale cartacea verrà progressivamente sostituita da un innovativo sistema di notifiche digitali denominato Send (Servizio Notifiche Digitali), che rappresenta l'attuazione concreta della Piattaforma notifiche digitali (Pnd).
Questa evoluzione segna un passo importante verso la semplificazione amministrativa, consentendo una gestione più efficiente e veloce delle comunicazioni ufficiali, con significativi risparmi sia per la Pubblica Amministrazione che per i cittadini.
Il servizio Send costituisce un'importante innovazione nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Questo strumento consente di notificare digitalmente atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni emanati dagli enti pubblici alle persone fisiche, giuridiche, associazioni ed enti dotati di codice fiscale.
La piattaforma è stata finanziata con 200 milioni di euro nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), specificamente attraverso la Misura 1.4.5 della componente M1.C1 dedicata alla digitalizzazione, innovazione e sicurezza della Pubblica Amministrazione. Questi fondi sono stati messi a disposizione delle amministrazioni comunali dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con l'obiettivo di facilitare l'adozione del nuovo sistema di notificazione.
Il processo di implementazione è già iniziato con i primi quattro Comuni aderenti, e si prevede un rapido ampliamento che porterà all'adesione di centinaia di amministrazioni, sia locali che centrali.
Il meccanismo di funzionamento di Send è stato progettato per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi amministrativi. L'ente pubblico emittente, una volta aderito alla Piattaforma notifiche digitali, ha il solo compito di depositare l'atto da notificare sulla piattaforma. Da questo momento, sarà il sistema stesso a gestire l'intero processo di notifica.
Send seleziona automaticamente il percorso migliore per la consegna della notifica, sia esso digitale o analogico, in conformità con le disposizioni normative vigenti. I destinatari che dispongono di domicilio digitale riceveranno la notifica attraverso questo canale oppure tramite:
Send ha previsto soluzioni anche per i cittadini privi di identità digitale (SPID) o domicilio digitale. In questi casi, le notifiche verranno recapitate in formato analogico, con costi inevitabilmente superiori rispetto alla modalità digitale.
È importante sottolineare che il sistema offre anche la possibilità di reindirizzare l'atto digitale a persone delegate o vicine al destinatario, favorendo così l'inclusione anche di quella fascia di popolazione meno avvezza agli strumenti tecnologici.
La piattaforma Send non è utilizzabile per qualsiasi tipo di notifica. Esistono precise limitazioni riguardo agli atti che possono essere notificati attraverso questo sistema.
Possono essere notificati digitalmente:
Sono esplicitamente esclusi dalla notifica tramite Send:
L'adozione di Send consente agli enti pubblici di:
La fase iniziale ha visto l'adesione di quattro Comuni pilota, con l'obiettivo di testare il sistema e perfezionarne il funzionamento. Sulla base dei riscontri ottenuti, il servizio è stato esteso a un centinaio di enti pubblici.
L'obiettivo è coinvolgere gradualmente centinaia di amministrazioni, sia locali che centrali, nell'utilizzo del servizio Send, garantendo una transizione ordinata dal sistema tradizionale di notifica a quello digitale.
È importante sottolineare che il passaggio alle notifiche digitali non sarà immediato e completo. Per un periodo transitorio, i due sistemi (analogico e digitale) coesisteranno, per garantire che nessun cittadino venga escluso dalla ricezione di comunicazioni importanti.
I cittadini possono accedere alle proprie notifiche digitali attraverso diversi canali:
Il sistema Send prevede anche la possibilità di delegare altre persone alla ricezione e gestione delle proprie notifiche. Questa funzionalità è particolarmente utile per: