Quali sono le principali questioni ancora al centro delle trattative per il rinnovo ufficiale del contratto dei metalmeccanici 2024-2027
Quali sono le questioni al centro ancora della trattativa per il rinnovo del contratto metalmeccanici 2024-2027? Proseguono ancora le trattative per il rinnovo ufficiale del contratto metalmeccanici e sono ancora diverse le questioni sul tavolo.
Non si tratta, infatti, solo di soddisfare le richieste di aumenti degli stipendi ma anche di valutare altre richieste di miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti inquadrati in tale settore. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Partendo dagli aumenti degli stipendi, si chiedono incrementi medi di 280 euro mensili parametrati al livello C3 (ex 5º livello) per tre anni rispetto agli attuali minimi contrattuali fissati.
L’aumento dello stipendio dovrebbe poi essere collegato alla produttività.
I sindacati chiedono, poi, una riduzione dell’orario settimanale a 35 ore, perché sia più funzionale ai bisogni di persone e imprese.
Dal canto suo, Fim-Cisl punta anche alla settimana corta per offrire più tempo di vita ai lavoratori e, allo stesso tempo, per favorire l’inserimento di giovani. Serve, dunque, arrivare ad ottenere risposte concrete in merito, ma non solo.
Insieme all'aumento degli stipendi e alla riduzione dell’orario di lavoro, gli altri miglioramenti richiesti dalle forze sindacali per rinnovo del Ccnl dei Metalmeccanici sono i seguenti: