Come fare a spedire i pacchi all'estero con Poste Italiane: i diversi servizi disponibili e i prezzi previsti
Come fare a spedire i pacchi all'estero con Poste Italiane? Ormai effettuare una spedizione di pacchi all'estero è diventato molto semplice, sia dal punto di vista logistico e sia da quello economico.
E Poste italiane propone diversi servizi, a costi differenti, per l'invio di pacchi all'estero. Vediamo di seguito come fare.
Per fruire del servizio basta compilare la lettera di vettura disponibile in tutti gli uffici postali, avere un pacco da spedire del peso massimo di 20 chilogrammi e di lunghezza massima di 105 centimetri).
Il servizio è assicurato il tutto il mondo e, in caso di mancata consegna, il pacco resta in giacenza presso il vettore postale estero.
I tempi di consegna promessi da Poste italiane sono di circa 10-15 giorni lavorativi nel caso di invio in uno dei Paesi dell'Unione europea mentre si sale a 10-25 giorni nel resto del mondo.
Per quanto riguarda i costi richiesti, oscillano dai 24 euro ai 140 euro circa, a seconda della zona dove si effettua la spedizione, il Paese di destinazione e il relativo peso.
Il servizio di Poste Italiane per la spedizione di pacchi all'estero con Delivery International Express promette, invece, le consegne in 2 giorni all'interno dei Paesi dell'Unione europea.
I tempi aumentano, tra 2 e 4 giorni, se la spedizione è verso i Paesi extra Unione europea.
In tutti i casi, sabati e festivi sono esclusi dal calcolo dei giorni necessari.
Il servizio Poste Delivery International Express prevede, inoltre, due tentativi di consegna anziché uno, il peso massimo della spedizione di 30 chilogrammi e l'assistenza doganale online.
Per quanto riguarda i costi, partono da 31,67 euro ma l'importo finale è variabile in base a peso, formato e destinazione del pacco.
C'è poi il servizio Poste Delivery Europe, disponibile solo per la spedizione di pacchi in Europa, e permette di effettuare tutte le operazioni via web, con successiva consegna del pacco presso un ufficio postale.
In alternativa, il servizio permette anche di richiedere il ritiro a domicilio.
La condizioni per lee spedizioni con Poste Delivery Europe è che il pacco non pesi più di 30 chilogrammi.
Anche in questo caso, i costi variano in base alla destinazione (spedire in Francia è più economico rispetto all'invio nel Regno Unito), al peso (sempre nel limite massimo) e al formato, partendo da 30,90 euro.
I tempi di consegna medi sono, invece, di circa 2, al massimo 5 giorni lavorativi.