Nessuna proroga e riduzione delle aliquote: cosa si prepara a cambiare ancora per il superbonus 110% dopo ultime novità approvate ufficialmente
Cosa succede per il superbonus 110% se i lavori in casa singola o condominio non si finiscono entro il 2023? Ha fatto molto discutere il superbonus 110%, quest’anno già ridotto al 90%, che se per condomini e case singole è stata una misura considerata eccezionale, visti i lavori previsti a costo zero per condomini e proprietari di casa, per lo Stato si è tradotto in costi incalcolabili che hanno provocato non pochi problemi, tanto che tra riduzioni e cancellazioni si discute da tempo di come modificare il superbonus.
In particolare, le norme vigenti prevedono per:
Se, quindi, i lavori in casa singola o condominio non si finiscono entro il 2023 non si può più usufruire di sconti in fattura e cessioni del credito per il superbonus né tantomeno delle attuali aliquote previste che si preparano ad essere ridotte.
Ciò significa che per usufruire del superbonus 110%-90% con sconto in fattura o cessione del credito, bisogna terminare i lavori entro la fine del 2023 altrimenti si corre il rischio di pagamenti o blocchi di cantieri. Ma le novità non finiscono qui: dal 2024 scatta, infatti, anche il taglio delle aliquote per il superbonus, che scendono prima al 70% nel 2024 e poi al 65% nel 2025.
Per evitare di ‘perdere’ l’agevolazione piena del superbonus e di correre il rischio di blocco di migliaia di cantieri, bisogna muoversi per tempo con soluzioni prima della fine dell’anno 2023.
Per esempio, se un condominio entro il 31 dicembre 2023 effettua i primi due Sal (stato avanzamento lavori) e cessioni per il 60%, per terminare i lavori entro il 2023 usufruendo appieno del superbonus dovrebbe versare il rimanente 40% entro il 31 dicembre facendo un atto di fede nei confronti del costruttore o, in alternativa, versare il 40% gradualmente fino a fine lavori, ma in tal caso si avrebbe un bonus non più al 110% ma ridotto al 70%.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e Scienze dalla Comunicazione, giornalista pubblicista dal 2008, collaboratrice presso testate locali e nazionali, con ottime competenze linguistiche straniere, specializzata in campo letterario ed economico, collabora con la testata online Businessonline trattando in particolar modo il mondo delle pensioni, argomento di cui si occupa ormai da circa 20 an...