Le anticipazioni riferiscono che la nuova Volkswagen ID.1 2022-2023 utilizzerà una versione ridotta della piattaforma della ID 3, denominata MEB Entry.
A conti fatti, la nuova city car Volkswagen ID.1 2022-2023 offrirà miglioramenti sostanziali in termini di prestazioni, efficienza e funzionalità rispetto alla Volkswagen e-up!, di cui sarà essenzialmente la sostituta. Approfondiamo nel dettaglio:
Le anticipazioni riferiscono che la nuova Volkswagen ID.1 2022-2023 utilizzerà una versione ridotta della piattaforma della ID 3, denominata MEB Entry e ridotta in lunghezza di circa 100 mm. Dovrebbe anche essere offerto con lo stesso motore anteriore da 231 CV e batteria da 57 kWh del concept per offrire un'autonomia di quasi 400 chilometri e un tempo da 0 a 100 chilometri orari inferiore a sette secondi.
L'auto dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell'aspettativa di VW che i veicoli elettrici rappresentino il 70% delle sue vendite europee entro il 2030, data la continua popolarità del segmento B in Europa. Una volta che l'ID.1 sarà sul mercato, sarà affiancato da un nuovo crossover del segmento B basato sulle stesse basi, potenzialmente chiamato ID.2. Tuttavia, l'esistenza di questo crossover dipende interamente dal fatto che Volkswagen raggiunga i suoi obiettivi con i costi di sviluppo dell'ID.1.
Sulla base delle indiscrezioni che circolano, Volkswagen ID.1 2022-2023 sarà costruito a partire dal 2025 in Spagna insieme a modelli tecnicamente identici di Cupra e Skoda, dove il gruppo Volkswagen ha impegnato 8,5 miliardi di sterline per l'elettrificazione delle sue operazioni, inclusa la costruzione di una fabbrica di batterie.
Da parte sua, il ceo del gruppo Volkswagen, Herbert Diess, ha voluto sottolineare il ruolo che i nuovi veicoli elettrici economici avranno nell'aumentare i volumi.
A suo dire, aveva senso entrare nelle auto elettriche dall'alto verso il basso, ma entro il 2025 la casa automobilistica di Wolfsburg pensa che sarà il momento giusto per un'auto delle dimensioni di una Polo.
Ecco la nuova generazione di batterie: a parte l'aumento dei prezzi delle materie prime, i costi stanno scendendo con la scala. La domanda c'è e ci sono i margini per rendere redditizie le auto elettriche di piccole dimensioni. Il prezzo della Volkswagen ID.1 2022-2023? Inferiore a 20.000 euro.